mercoledì 24 ottobre 2012

La lista dei desideri segreti

La lista dei desideri segreti
Autore: Robin Gold
Anno: 2012

Clara è una donna infelice da quando il suo giovane fidanzato è morto in un terribile incidente d'auto, pochi giorni prima del loro matrimonio. Ma il destino ha in serbo per lei una sorpresa: un giorno Clara trova una vecchissima lista dei desideri scritta anni e anni prima, quando ancora frequentava le scuole elementari. Nella lista sono racchiuse tutte le cose che Clara, da bambina, avrebbe voluto fare prima del compimento dei 35 anni. Quasi per gioco, decide di provare a realizzare, nelle poche settimane che la separano dal suo trentacinquesimo compleanno, tutte le cose elencate nella lista. Che sia un modo per ritrovare la felicità perduta?

"La lista dei desideri dimenticati" è un romanzo romantico, dolce, tenero. Aiuta a riflettere sul tema della felicità e dei modi per raggiungerla, anche quando la vita gioca contro di noi.

La pecca di questo libro, a mio parere, sono i personaggi, banali e stereotipati: Clara è la classica pessimista depressa, suo fratello è il classico fratello pronto a spaccarsi in quattro per la sorella nonostante lei non ricambi, Link, l'amico d'infanzia di Clara, è il classicissimo "amico-che-potrebbe-diventare-qualcosa-di-più"...insomma, i personaggi non sono certo originalissimi, e a tratti anche la trama risulta banale.

Ma tutto sommato lo consiglierei, sia per i temi trattati, sia perché è una lettura piacevole e scorrevole. Un romanzo che non lascia certo grandi segni, ma distrae dai mille problemi quotidiani.


Nessun commento:

Posta un commento