giovedì 27 giugno 2013

Across the universe

Across the universe
Regia: J. Taymor
Cast: E. R. Wood (Lucy), J. Sturgess (Jude), J. Anderson (Maxwell)
Anno: 2007

Ci sono canzoni che restano sempre, immortali, attuali. Tra queste sicuramente vanno citate alcune canzoni dei Beatles, il celebre gruppo originario di Liverpool che fece emozionare il mondo con la sua musica negli anni '60: "Across the universe", "Yellow submarine", "Lucy in the sky with diamonds"... 

In "Across the universe" i Beatles tornano a emozionare. Le loro canzoni più celebri vengono riadattate e interpretate per dar luogo alla storia di Jude, un giovane ragazzo partito da Liverpool alla volta degli Stati Uniti per cercare il padre mai conosciuto. 

Jude, Lucy: non sono nomi casuali. Sicuramente gli amanti dei Beatles avranno notato che i protagonisti di questo film portano nomi che compaiono anche nelle canzoni del celebre gruppo. 

"Across the universe" è una storia forse non particolarmente originale, ma resa indimenticabile dalla colonna sonora azzeccatissima.

Un film che ci ricorda che c'è una canzone adatta per ogni momento, per ogni stato d'animo, per ogni situazione. E che ci dimostra che la musica è perfetta anche per esprimere le emozioni più profonde dell'animo umano.

Nessun commento:

Posta un commento