Autore: Khaled Hosseini
Anno: 2003
Romanzo d'esordio di Khaled Hosseini, scrittore americano di origini afghane, "Il cacciatore di aquiloni" è uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni.
La storia è ambientata in Afghanistan, a Kabul, dove vivono i piccoli protagonisti: Amir, un bambino di etnia Pashtun, e Hassan, di etnia Hazara. La famiglia di Hassan è un'umile famiglia di servitori, che presta servizio alla ricca famiglia di Amir. I due ragazzini non potrebbero essere più diversi: eppure la differenza di etnia, di religione e di estrazione sociale non ostacola, almeno inizialmente, l'amicizia tra i due.
Ogni anno, Amir e Hassan partecipano all'evento più atteso del quartiere: la gara di aquiloni. Decine di bambini liberano nell'aria i loro aquiloni. Vince la gara chi riesce a tagliare con il proprio aquilone i fili di tutti gli altri, restando così l'ultimo aquilone in volo.
Finalmente Amir riesce a vincere questa gara, conquistando così il cuore del padre. Ma mentre Hassan tenta di recuperare l'aquilone che testimonia la vittoria dell'amico Amir, accade qualcosa che separerà per sempre le vite dei due ragazzini.
La trama intrigante e piena di colpi di scena, l'ambientazione attuale, la descrizione di una cultura così diversa dalla nostra e perciò così affascinante, tengono letteralmente incollati alle pagine i lettori.
"Il cacciatore di aquiloni" è un libro che non si smetterebbe mai di leggere, che si potrebbe rileggere mille volte, scoprendo, ogni volta, nuove emozioni. Una fiaba moderna, in cui trionfano amicizia, onestà e senso di giustizia.
Dal romanzo è stato tratto nel 2007 un film diretto da Marc Forster e interpretato da Khalid Abdalla, Zekeria Ebrahimi e Ahmad Khan Mahmidzada.
Nessun commento:
Posta un commento