giovedì 9 gennaio 2014

The mission

The mission
Regia: Roland Joffè
Cast: Robert De Niro, Jeremy Irons, Ray MacAnally
Anno: 1986

E' il 1750. Rodrigo Mendoza è un cacciatore di schiavi e ha una relazione con Carlotta. Quando scopre che proprio il fratello Felipe è l'amante di Carlotta, Rodrigo lo sfida a duello e lo uccide. Da questo evento drammatico, scatta la decisione di Rodrigo di lasciarsi morire. Ma grazie ad un frate gesuita, padre Gabriel, Rodrigo capisce che la sua vita può essere utile a qualcun'altro e, preso il suo fardello, si reca sopra le cascate dell'Iguazù, dove insieme ai frati gesuiti fonda una missione che accoglie moltissimi indios convertiti al cattolicesimo. Ma la missione va incontro ad un tragico destino, quando Spagna e Portogallo decidono di spartirsi i territori conquistati nel Sud America...

"The mission" è un film storico che ci catapulta in un altro continente e in un altro tempo. Ci ritroviamo così nel Sud America devastato dalla colonizzazione da parte delle grandi potenze europee. Fortissima nel film l'impronta cattolica: si parla di preti, di missioni cattoliche, di conversioni al cattolicesimo. Molto interessante la vicenda di Rodrigo, che ci insegna come tutti abbiamo una seconda possibilità, e come dai nostri errori possiamo imparare e ricostruire una nuova vita, con nuovi ideali e nuovi principi.

"The mission" è un film che a quasi 30 anni di distanza, continua a piacere al pubblico, e resta uno dei film più interessanti riguardanti il periodo della colonizzazione europea del Sud America. Per imparare ed emozionarsi.

Nessun commento:

Posta un commento