martedì 4 novembre 2014

IL MISTERO DEL LONDON EYE

Titolo: Il mistero del London Eye
Autore: Siobhan Dowd
Anno: 2011

Nella letteratura per ragazzi, è stato edito da Uovonero questo intrigante giallo di una scrittrice inglese di origini irlandesi.
I protagonisti sono Ted e Kat, fratello e sorella, e il loro cugino Salim. Quest'ultimo va con la madre Gloria a trovare i cugini prima della partenza per gli Stati Uniti. E' un po' di tempo che non si frequentano a causa di dissapori familiari e fanno fatica ad entrare nuovamente in sintonia.

Viene decisa una gita a Londra per visitare i musei ma anche la ruota panoramica attrazione della città: il London Eye. Salim è entusiasta di questa prospettiva, i cugini decidono di accompagnarlo anche se controvoglia. Quando un ignoto passante offre loro un biglietto gratis per la ruota accettano volentieri che salga da solo. Qui inizia il mistero: Salim sale sulla ruota panoramica ma quando è il momento di scendere dalla capsula, il ragazzo non c'è. Inizia così la ricerca di questo adolescente scomparso nel nulla. I due fratelli si sentono responsabili visto che era stato affidato a loro e quindi iniziano a condurre indagini parallele rispetto a quelle ufficiali della polizia.

L'artefice della risoluzione del caso è Ted, affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che lo rende incapace di gestire le emozioni come tutti gli altri e allo stesso tempo riesce ad avere una mente molto tecnica e logica.

Per fortuna i ragazzi riescono a trovare Salim e riescono anche a ricomporre i rapporti familiari che si erano incrinati all'interno delle loro famiglie.

Al''inizio di questo libro c'è una bellissima prefazione di Simonetta Agnello Hornby, che ci induce a riflettere sui concetti di normalità e diversità che sono presenti in tutte le pagine del libro. Ci sono dinamiche familiari complesse create dalle caratteristiche speciali di Ted, ma anche da adulti che non tengono in considerazione i pensieri e i ragionamenti dei ragazzi. Le chiavi di lettura possono essere molteplici non ultima quella di un libro giallo molto intrigante e appassionante.



Nessun commento:

Posta un commento