sabato 22 agosto 2015

"La paziente privata"

Titolo: "La paziente privata"
Autore: P.D. James
Anno: 2009


Recensione per un classico giallo estivo della famosa scrittrice inglese P.D. James, con il commissario Dalgliesh.


Il romanzo è parte dalla figura della giornalista investigativa Rhoda Gradwyn che ha deciso di effettuare un intervento di chirurgia estetica per eliminare una cicatrice che le deturpa il viso da anni. La donna è diventata famosa e potente e quindi tiene molto alla sua riservatezza e decide di farsi operare da un noto chirurgo estetico ma nella sua clinica privata in una "casa" di campagna del Dorset. La casa è stata acquistata dal chirurgo per farne la sua clinica privata dalla famiglia Westhall, Candace e Mark, fratello e sorella, che però continuano a vivere nella depandance e a lavorare come governante e come anestesista.

L'intervento ha successo ma la mattina dopo la paziente viene ritrovata morta nel suo letto strangolata. I sospettati sono molti anche perché per il funzionamento di una simile magione occorre molto personale di servizio oltre al personale sanitario che viene convocato in occasione degli interventi. Viene incaricato delle indagini l'ispettore Dalgliesh e la sua squadra, visto la presenza in clinica della miglie di un influente uomo politico. 


L'indagine si presenta subito complicata dal numero dei possibili sospetti: relazioni amorose clandestine, personaggi con un passato oscuro e altri con una vita eccentrica e intricata. E ovviamente segreti da nascondere a tutti i costi ed eredità contese.

Alla fine gli omicidi saranno due e occorrerà un intenso lavoro di indagine per risolvere una situazione veramente complicata: l'ispettore dovrà entrare in dinamiche familiari complesse per trovare la soluzione dell'enigma. 

Un giallo veramente intrigante che lascia dubbi e perplessità fino alla sorprendente soluzione finale. Sono stati interessanti i risvolti familiari e le dinamiche tra i vari personaggi che hanno creato la suspence e l'interesse. Adatto a chi ama i classici gialli di investigazione e non le scene troppo cruente e sanguinarie.

Nessun commento:

Posta un commento