lunedì 24 febbraio 2014

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Autore: L. Sepùlveda
Anno: 2014

Dopo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", una tra le favole per bambini più lette dell'epoca moderna, Sepùlveda ci aveva già riprovato con "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico". L'autore continua la serie delle sue favole per bambini con il suo ultimo libro, "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza". 

Anche in questo caso, protagonisti sono gli animali: lumache, ma anche tartarughe, formiche, gufi. Le lumache vivono sempre nello stesso posto, con le stesse abitudini, senza voglia di scoprire il mondo e imparare cose nuove. Soltanto una di loro vuole a tutti i costi capire il perché della propria lentezza e, inoltre, vuole avere finalmente un nome. Così, si allontana dal suo gruppo di lumache. Nel viaggio incontra una tartaruga, che le assegna un nome e che la mette in guardia da un pericolo imminente: l'arrivo dell'uomo e di un terribile nastro nero di asfalto che potrebbe compromettere la tranquilla vita del prato.

Durante il viaggio, in ogni caso, la lumaca otterrà finalmente un nome che la identifichi e, soprattutto, scoprirà perché le lumache sono lente. Scoprirà moltissime altre cose...un racconto che insegnerà ai nostri bambini a non fermarsi mai, a coltivare sempre quella insanabile voglia di imparare e scoprire che è alla base della vita.


Nessun commento:

Posta un commento