domenica 2 dicembre 2012

Azur e Asmar

I piccoli Azur e Asmar non potrebbero essere fisicamente più diversi: uno biondo con gli occhi azzurri, l'altro moro con gli occhi scuri. Eppure, entrambi vengono cresciuti dalla stessa donna ed entrambi hanno un sogno: liberare la fata dei Jinns, la protagonista delle favole raccontate dalla loro nutrice. Un giorno però i due bambini vengono separati con la forza dal padre, che manda Azur oltremare.

Qualche anno dopo, i due fratelli si ritrovano grazie al coraggio e alla determinazione di Azur, che attraversa il mare per tornare in quella che considera la sua casa. Ad aiutarlo in questo percorso è un mendicante furbo e perennemente polemico.

Tornato a casa, Azur scopre che nel suo paese non è ben visto chi, come lui, ha gli occhi chiari: si pensa che portino disgrazie. Il fratello Asmar, invece, se la passa decisamente meglio: vive in una lussuosa villa con la ricca madre. Ma qualcosa in comune, i due fratelli, ce l'hanno ancora: il sogno di salvare la fata dei Jinns. 

Grazie all'aiuto di una piccola principessa e di diversi oggetti magici, ma soprattutto grazie al loro coraggio e alla loro solidarietà, Azur e Asmar giungeranno finalmente alla tanto agognata meta, dove finalmente potranno conoscere la fata dei Jinns.

"Azur e Asmar" è una dolcissima favola, che trasporta chi la guarda in un mondo profumato di spezie, l'Oriente. E' un cartone animato che insegna ad essere solidali, onesti e a non fermarsi di fronte ai pregiudizi. Ma soprattutto insegna cosa vuol dire essere fratelli: significa avere un legame unico e indistruttibile, perché due fratelli sono fratelli per sempre, anche se la vita li allontana, li separa e a volte, addirittura, li rende rivali.

Nessun commento:

Posta un commento