martedì 22 ottobre 2013

Il mio nome è Nessuno - Il ritorno

Il mio nome è Nessuno - Il ritorno
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Anno: 2013

A circa un anno dall'uscita del primo volume della serie, "Il mio nome è Nessuno - Il giuramento", Manfredi torna nelle librerie con il secondo capitolo. 

Uno dei più noti autori di romanzi storici italiani si cimenta questa volta nella descrizione del ritorno di Odysseo, meglio noto come Ulisse, dalla guerra di Troia. Il suo, come tutti sappiamo, sarà un viaggio lungo, difficile, e perderà tutti i compagni. Lungo la strada del ritorno, infatti, Ulisse incontra Polifemo, un crudele ciclope che uccide senza pietà. Grazie alla sua leggendaria astuzia, però, Ulisse inganna Polifemo e riesce a fuggire, ma attira su di sé l'ira del dio Nettuno, padre del ciclope. Da quel momento in poi, il ritorno di Ulisse alla sua amata Itaca sarà sempre più complicato...

Sicuramente inferiore a molti altri romanzi dello stesso autore, anche perché non c'è nulla di originale ma è una storia ormai trita e ritrita, per gli amanti del genere è tutto sommato una piacevole lettura. 

Dello stesso autore consigliamo vivamente "Lo scudo di Talos", probabilmente il suo romanzo più riuscito, e "L'ultima legione", una coinvolgente storia ambientata nel periodo della caduta dell'Impero Romano d'Occidente.

Nessun commento:

Posta un commento