mercoledì 18 dicembre 2013

Argento vivo

Argento vivo
Autore: Marco Malvaldi
Anno: 2013

Per scelta dell'autore "Argento vivo" non è incentrato sugli arzilli vecchietti del BarLume. Peccato! Sono affezionata a quei protagonisti e a quella ambientazione.

Qui ci troviamo sempre in Toscana, a Pisa. Tutto ruota attorno al furto di un PC su cui è conservata l'unica copia dell'ultimo romanzo di uno scrittore che cerca di rilanciare la sua immagine un po' appannata e al furto di una vecchia macchina da usare per lo stesso furto.

Ho trovato veramente difficile seguire il filo di tutti i personaggi nei primi capitoli del libro perché l'autore porta avanti le loro storie parallelamente. Si hanno quindi le vicende dei ladri, del baro, dell'informatico e di sua moglie, dell'autore e di sua moglie, dell'agente di polizia e del questore. Una volta raccolti tutti i fili finalmente si giunge al nodo della storia che si dipana nel giro di una settimana. I personaggi coinvolti e la storia complicata da diversi colpi di scena tengono alta l'attenzione del lettore.

Un romanzo giallo gradevole che mi è piaciuto anche se le digressioni mi hanno fatto sentire in difetto di conoscenza. Speriamo di aver apposto la punteggiatura nei posti giusti della frase..... (leggere il libro per controbattere).

Nessun commento:

Posta un commento