giovedì 10 aprile 2014

Koda, fratello orso

Koda, fratello orso
Regia: A. Blaise, R. Walker
Anno: 2003

Qualche secolo fa, negli sconfinati paesaggi del Nord America, viveva una popolazione che credeva fermamente che il nostro cammino sia guidato dagli spiriti dei nostri avi. Il giorno dell'iniziazione, cioè dell'entrata nell'età adulta, ciascun giovanotto riceveva in dono un totem che rappresentava la virtù che l'avrebbe fatto diventare un grande uomo. In questo villaggio vivevano i tre fratelli da cui prende vita la nostra storia. E' il giorno dell'iniziazione del più piccolo dei tre. In dono riceve il totem dell'amore: una virtù così poco virile, di cui quasi il ragazzo si vergogna...
Durante una caccia all'orso, però, il maggiore dei fratelli perde la vita. Il più piccolo decide di vendicarsi, uccidendo l'orso colpevole della morte del fratello. Ma proprio quando ci riesce, succede qualcosa di incredibile: il ragazzo viene trasformato esso stesso in un orso! Durante il percorso per ritornare umano, il giovane condivide la strada con un orsacchiotto goffo e impertinente di nome Koda, che diventa, appunto, il suo "fratello orso".
Il percorso è anche interiore: durante il viaggio, il giovane scoprirà l'importanza del totem che ha ricevuto, l'amore.

Un film per bambini di tutte le età, divertente ma anche ricco di significato, che farà capire anche ai più piccini l'importanza dell'amore e li aiuterà a comprendere la giusta scala di valori.

Nessun commento:

Posta un commento