martedì 9 settembre 2014

Viaggio al centro della Terra

Viaggio al centro della Terra
Regia: Eric Brevig
Anno 2008


Questo film si può considerare un live action: solo i tre attori sono reali mentre tutto il resto è stato creato con la computer grafica. E' stato uno dei primi tentativi di film in 3D, per questo motivo, oggi come oggi, il risultato sembra molto ingenuo.

Il protagonista è il vulcanologo Trevor Anderson che riceve la visita inaspettata del nipote Sean. All'interno di una scatola appartenuta al papà di Sean misteriosamente scomparso, trovano delle indicazioni per una località islandese. Giunti sull'isola, si affidano all'aiuto di una giovane ricercatrice, Hanna, per decifrare degli appunti per arrivare al luogo indicato.

A questo punto inizia il vero viaggio all'interno della Terra: attraverso i carrelli di una miniera scendono sempre più giù (sembrano le montagne russe...) e poi i tre giovani si trovano intrappolati in una caverna dal pavimento sottilissimo che alla fine si spezza e inizia la discesa verso il centro della Terra. A questo punto deve iniziare la risalita verso la superficie, i protagonisti si ritrovano in "mondi " diversi e visionari (è in questi punti ci sono i maggiori punti di contatto con il libro di Jules Verne): animali fantastici, piante carnivore, dinosauri giganteschi.

L'obiettivo è quello di riuscire a sfuggire questi mostri e ritornare alla superficie. Dopo varie peripezie e quando tutto sembra ormai perduto, i tre riescono ad emergere dalle viscere della Terra e si ritrovano sul Vesuvio.

Questo film è decisamente dedicato ai ragazzi che amano il genere avventuroso e fantastico, per gli adulti risulta un po' deludente. Il finale sembra impostato per un seguito che però non c'è. La trama è abbastanza scontata ma sicuramente in alcuni punti è emozionante e anche divertente. Meglio il 2D rispetto al 3D.

Nessun commento:

Posta un commento