venerdì 11 luglio 2014

Io non ho paura

Io non ho paura
Autore: N. Ammaniti
Anno: 2001

E' un'estate caldissima, tutti gli adulti stanno saggiamente chiusi in casa ad Acque Traverse, una piccola frazione dispersa nelle colline del Sud Italia. I bambini, invece, non si fermano nemmeno davanti al sole cocente. Così, vagando per le campagne in bicicletta, Michele Amitrano, la sua sorellina Maria e alcuni amici scoprono l'esistenza di una casa abbandonata. Ma soltanto Michele nota una buca, dentro alla quale è rinchiuso un ragazzino più o meno della sua età. Sconvolto dalla scoperta, Michele tornerà più volte per parlare con Filippo - così si chiama il bambino nella buca. Quando Sergio, un amico del padre, irrompe nella vita del ragazzino, Michele scopre la verità sulla storia di Filippo. Ed è più amara di quanto si possa immaginare...

"Io non ho paura" ha portato al successo il suo autore, Niccolò Ammaniti, che oggi è uno dei più letti e amati della letteratura italiana contemporanea. Il suo stile unico, schietto e semplice, lo avvicina a tutte le fasce di lettori: adulti e ragazzi, uomini e donne, raccontandoci stralci di questa Italia spesso disonesta e corrotta.

Da "Io non ho paura" è stato tratto anche un film nel 2003, diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da Giuseppe Cristiano (Michele), Dino Abbrescia (il padre di Michele) e Diego Abatantuono (Sergio).

Dello stesso autore, consiglio anche "Come Dio comanda" (2006), "Ti prendo e ti porto via" (1999) e "Io e te" (2010).

Nessun commento:

Posta un commento