lunedì 7 luglio 2014

Storia di una ladra di libri

Storia di una ladra di libri
Autore: M. Zusak
Anno: 2005

Liesel è ancora una bambina quando perde il fratellino e la madre si vede costretta a farla "adottare" dagli Hubermann, una coppia tedesca. Ma la piccola impara presto ad affezionarsi al suo adorabile padre, che ogni sera la salva dai suoi peggiori incubi leggendole un pezzo di libro. La tranquilla vita della Himmelstrasse, però, viene sconvolta dall'improvviso arrivo di un ragazzo ebreo, che chiede asilo ad Hans Hubermann in nome dell'amicizia che lo legava al padre. Il ragazzo si chiama Max ed è un ebreo in fuga dalla persecuzione nazista. Hans ovviamente lo accoglie in casa, sistemandolo in cantina. Nei mesi trascorsi da Max nella Himmelstrasse, il giovane stringe amicizia con la piccola "ladra di libri" e questo legame insegnerà a Liesel tantissime cose...

Parallelamente, il libro descrive lo scoppio della guerra, la chiamata alle armi di tanti padri di famiglia, la particolarissima amicizia tra Liesel e Rudy, il suo vicino di casa e moltissimo altro. Il tutto è narrato da un punto di vista molto particolare, quello della Morte.

Con il suo stile particolare, Zusak ha conquistato milioni di lettori. Il suo romanzo emoziona, intriga e personalmente mi ha fatto arrivare addirittura alle lacrime. Uno dei tanti romanzi ambientati nel tragico periodo storico della seconda guerra mondiale, ma con uno stile unico nel suo genere.

Da non perdere per tutti gli appassionati del genere storico ma non solo!

Dal romanzo di Zusak è stato tratto anche un film, uscito nelle sale nel 2013.

Nessun commento:

Posta un commento