venerdì 25 settembre 2015

L'angelo di Marchmont Hall

L'angelo di Marchmont Hall
Autore: Lucinda Riley
Anno: 2015

Sono passati ormai trent'anni da quando Greta è stata a Marchmont Hall, la magnifica tenuta di famiglia sulle colline del Galles. Adesso, mentre varca i cancelli al fianco di David Marchmont, nipote del suo defunto marito, non può fare a meno di chiedersi se il luogo in cui ha vissuto per tanti anni sarà in grado di farle ricordare qualcosa.
 
Perché, dopo un incidente d'auto, Greta non ricorda più nulla e ha vissuto fino ad ora come una reclusa nel suo appartamento londinese. In questi anni ha tenuto a distanza tutti quelli che facevano parte della sua vita prima dell'incidente. Tranne David, l'unico di cui si fida e per il quale prova un sentimento più forte della semplice gratitudine. Proprio lui ha raccontato a Greta qualcosa sulla sua vita, tralasciando però i particolari che potrebbero turbarla. La vita della donna infatti è stata piena di eventi tragici. Ora che si è fatta convincere a trascorrere il Natale a Marchmont Hall, il passato può tornare a galla.
Infatti, mentre fa una passeggiata, la donna scorse una lapide nel bosco e questa sarà la causa che scatenerà un'ondata di ricordi.
 
"L'angelo di Marchmont Hall" è l'ennesima conferma del talento di Lucinda Riley di intrecciare trame che spaziano dal presente al futuro.
Questo libro è ambientato in tempi più recenti rispetto agli altri romanzi della scrittrice, ma non perde il suo fascino. La storia di Greta è davvero intrigante e, se devo dire, piena di colpi di scena dolorosi. 
Mentre leggevo il romanzo, pensavo sempre di essere arrivata al peggio e invece le cose precipitavano ancora di più.
Resta comunque una lettura piacevole perchè la narrazione è tutto fuorché pesante e una volta svelati tutti i segreti sul passato di Greta ci sarà anche tempo per la protagonista di riscoprire l'amore.