Libri sulla storia locale

Gorla Maggiore ha una storia antica: il primo nucleo abitativo risale al periodo intorno all'anno 1000. Nel corso dei secoli diverse popolazioni l'hanno attraversata e tanti eventi si sono susseguiti. Per non dimenticare la storia del nostro comune, nella nostra biblioteca è possibile trovare anche dei testi riguardanti la storia locale. 
Attualmente abbiamo un centinaio di libri riguardanti la storia, la geografia e l'arte dell'intera provincia di Varese. In particolare potrete consultare in biblioteca i seguenti testi, riguardanti nello specifico la storia di Gorla Maggiore:

"GORLA MAGGIORE - Biografia di una comunità", di Luigi Carnelli, Giampaolo Cisotto e Alessandro Deiana
Anno di pubblicazione: 1990
Numero di pagine: 432
Il libro tratta la storia di Gorla Maggiore dal 12 a.C. al 1989, descrivendo minuziosamente gli avvenimenti, i personaggi più importanti (parroci, famiglie nobili...) e le attività praticate nel corso dei secoli. Ci sono anche notizie curiose sul significato del nome, lo stemma e molto altro.

"Alla ricerca delle radici - 2000 anni di Gorla Maggiore", di Mario Alzati (con la collaborazione di Lara Mantovani)
Anno di pubblicazione: 2009
Numero di pagine: 111
Il libro, impostato come lettura scolastica, tratta la storia di Gorla Maggiore in modo semplice e comprensibile a tutti. Il testo è arricchito da numerose immagini. In ogni capitolo, la storia del paese viene contestualizzata all'interno della storia mondiale. Sono presenti anche dei riquadri con curiosità, documenti storici e fatti di cronaca. E' possibile acquistare il libro presso la nostra biblioteca comunale.


"Come eravamo: parole e immagini di Gorla Maggiore nella prima metà del Novecento", di Mario Alzati
Anno di pubblicazione: 2012
Numero di pagine: 48
Il libro, arricchito con fotografie d'epoca di gorlesi vissuti nel secolo scorso, descrive il nostro paese e le sue trasformazioni tra le due Guerre Mondiali. L'autore ha voluto raccontare alcune pagine della storia gorlese utilizzando le testimonianze dirette, scritte e fotografiche, di chi ha vissuto in quel periodo, intervallandole con curiosità e citazioni.



"CEFALONIA - Una storia gorlese nella tragedia", di Annalisa Castiglioni e Daniele Mantegazza
Anno di pubblicazione: 2002
Numero di pagine: 51
Promosso dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), sezione di Gorla Maggiore, racconta l'avventura di Lorenzo Banfi, reduce dall'eccidio di Cefalonia, in cui persero la vita più di 10000 soldati italiani.

"Note di paese - 105 anni del Corpo Musicale Santa Cecilia"
Anno di pubblicazione: 2005
Numero di pagine: 63
Per chi ama la musica, questo libretto racconta la storia del nostro corpo musicale, dalle fine del 1800 ai giorni nostri. Il libretto contiene anche una rassegna stampa sulla nostra banda e il ricordo di Letizia Trezzi, maestra nelle nostre scuole elementari negli anni '40.

"Accadde nei nostri cieli", di Mario Colombo
Anno di pubblicazione: 2007
Numero di pagine: 57
Il libretto è stato scritto in occasione del sessantaduesimo anniversario dalla Liberazione. Narra alcuni eventi accaduti tra il 29 marzo del 1944 e il 19 aprile del 1945 nei cieli sopra Gorla Maggiore e Gorla Minore.

"Appunti per una resistenza gorlese", di Annalisa Castiglioni e Daniele Mantegazza
Anno di pubblicazione: 2003
Numero di pagine: 55
Il libro tratta dei principali protagonisti della resistenza a Gorla Maggiore e dei principali eventi avvenuti sul nostro territorio. Contiene anche alcune testimonianze.

"Aldo Icardi - Un americano nella resistenza", di Aldo Icardi
Anno di pubblicazione: 2000
Numero di pagine: 55
Il libro narra in prima persona la vicenda di Aldo Icardi, che durante la seconda guerra mondiale ha prestato servizio nei servizi segreti americani. Paracadutato nel settembre 1944 nel Nord Italia, il suo compito era quello di fornire agli americani le indicazioni sull'ubicazione delle truppe nazifasciste.

"Aprile di vita, aprile di morte", di Davide Mancini
Anno di pubblicazione: 2004
Numero di pagine: 46
Si tratta di un poemetto che ricostruisce la storia della resistenza gorlese. Commovente, epico, coinvolgente, descrive le sofferenze, il dolore e le lotte dei nostri eroi della Resistenza.

"1951-2001: 50 anni di sogni tra due canestri", di Giuseppe Sciascia
Anno di pubblicazione: 2001
Numero di pagine: 75
Gorla Maggiore è un paese che ha sempre amato lo sport, e in particolar modo il basket, disciplina in cui le nostre squadre hanno raggiunto anche alti livelli. In questo libro, l'autore ripercorre le tappe fondamentali della storia di una passione che ha unito centinaia di gorlesi.

Nessun commento:

Posta un commento