venerdì 29 luglio 2016

I garbati maneggi delle signorine Devoto

I garbati maneggi delle signorine Devoto (ovvero un intrigo a Sestri Ponente)
Autore: Renzo Bistolfi
Anno: 2015

 Nella Via Privata Vassallo, a Sestri Ponente, il tempo trascorre lento, le tradizioni si rispettano e il clamore del mondo arriva attutito. Regine di questo regno, chiunque vi abiti lo sa, sono le signorine Devoto: Santa, Mariannin e Siria, uguali eppur diverse, e convinte che il genere umano si divida in due: le persone per bene, rispettabili, cristiane e all'antica, e quelle poco raccomandabili, cioè tutte le altre. Miti e riservate, saranno proprio loro, tuttavia, a scendere in campo per prime e con insospettabile decisione quando la tranquillità e il buon nome del loro mondo verranno minacciati. Qualcuno infatti ha messo gli occhi sulle belle proprietà della Via Privata Vassallo, qualcuno pronto anche al crimine pur di ottenere ciò che vuole. 

Quando ho letto questo romanzo non ho potuto fare a meno di pensare ad un altro autore noto che si occupa della realtà di provincia, Andrea Vitali. Infatti il libro di Bistolfi è altrettanto ironico e divertente, anche se, come dice il titolo, in maniera più garbata, meno goliardica, data l'età avanzata delle sue protagoniste. È comunque inevitabile affezionarsi alle tre sorelle Devoto e lasciarsi coinvolgere dallo stile e dall'abilità dello scrittore nel tratteggiare personaggi e luoghi. Consigliato a chi cerca una lettura leggera, ma di qualità.

lunedì 18 luglio 2016

I segreti della casa sul lago

I segreti della casa sul lago
Autore: Kate Morton
Anno: 2016


Giugno 1933. 
La casa di campagna della famiglia Edevane è pronta per la festa del Solstizio e Alice, sedicenne brillante, curiosa, ingenua e precoce scrittrice in erba, è particolarmente emozionata. Sarà una festa bellissima e lei è innamorata, anche se nessuno lo deve sapere. Ma quando arriva mezzanotte, mentre i fuochi d'artificio illuminano il cielo scuro, il piccolo Theo Edevane, che non ha ancora un anno, scompare. E la tragedia spinge la famiglia a lasciare per sempre la casa tanto amata. 
2003.
Settant'anni più tardi, dopo essere stata sospesa dalla polizia per non aver rispettato le regole, Sadie Sparrow decide di prendersi una pausa di riflessione e raggiunge l'amatissimo nonno in Cornovaglia. Quando è già sul punto di lasciarlo per tornare ad affrontare i propri demoni, Sadie scopre una casa abbandonata, circondata da giardini incolti e da una fitta boscaglia. Dove un bambino era scomparso senza lasciare traccia. Per risolvere il mistero, Sadie incontrerà l'unica testimone rimasta, una delle più famose autrici inglesi, Alice Edevane. Che le rivelerà un segreto del passato… più presente che mai.
Kate Morton è un'autrice ormai affermata da anni, che ha riscosso molto successo in Italia dopo l'uscita del suo romanzo, "Il giardino dei segreti". Le sue storie hanno uno stile inconfondibile, grazie al quale la scrittrice trasporta il lettore in atmosfere uniche, cariche di mistero e ambientazioni favolose. Leggendo mi sono ritrovata più volte a credere, non senza un po' di delusione, di avere raggiunto la soluzione dell'enigma, ma alla pagina dopo scoprivo che così non era. La trama è riuscita a sorprendermi fino alla fine e, come succede ogni volta che termino un romanzo della Morton, aspetto con ansia il successivo!

mercoledì 13 luglio 2016

Quel che ora sappiamo

Titolo: Quel che ora sappiamo
Autore: Catherine Dunne
Anno: 2012

Daniel Grant è un adolescente appassionato e di talento: la musica, il disegno, la fotografia, le uscite in barca a vela. Ha un amico del cuore, che per lui è come un fratello, e una famiglia allargata calorosa e avvolgente nella sua complessità. Non manca niente, e il futuro si preannuncia altrettanto generoso. Fino a una domenica di settembre e a un evento tragico che precipita Ella e Patrick, i suoi genitori, in una voragine di dubbi e sensi di colpa. Perché è accaduto? E loro, sempre così dediti e attenti, dov'erano? Quali segnali non hanno saputo o voluto cogliere?

Scoprire la verità, per quanto dolorosa, è l'unico modo per dare un senso e prospettive dignitose a una vita che sembra aver perso ogni sapore, ogni colore. Perché "non c'è nulla di più potente della conoscenza", anche quando rischia di annientarti. Comincia così una ricerca ostinata di tracce e responsabilità, fatta anche di brucianti attriti familiari, che illumina a poco a poco di una luce diversa volti, situazioni, dettagli appena intravisti e poi rimossi, ma restituisce al tempo stesso la certezza della gioia condivisa, dell'amore scambiato.

Premetto che se non mi avessero consigliato di leggere questo libro, non avrei mai preso in mano niente di quest'autrice, che non mi attirava per niente. Invece, devo ricredermi perchè il suo modo di scrivere è molto scorrevole e trovo che sappia analizzare molto bene gli stati d'animo dei personaggi, facendoceli amare o odiare. Nel mio caso ho trovato un po' antipatici molti dei personaggi, perchè testardi oppure non saprei...li ho trovati fin troppo umani, troppo pronti a sbagliare e a commettere errori. Però, alla fine forse è questo che rende il lettore più vicino ai personaggi, la loro umanità e la loro incapacità a volte di affrontare le situazioni nel modo migliore, un po' come succede nella vita di tutti i giorni. Questo libro tocca dei temi molto forti e molto attuali, però trovo che lasci con una vena di speranza. Consigliato a chi ama le storie familiari, che trattano i rapporti tra persone che, nonostante si vogliano bene, fanno fatica a dirselo o a comprenderlo.

martedì 7 giugno 2016

La chimera

Titolo: La chimera
Autore: Sebastiano Vassalli
Anno: 1990

Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce. C'è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d'occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l'uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, e indipendente: in lei ci dev'essere per forza qualcosa di diabolico... 
Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani

"La chimera" è una lettura ricca di riferimenti storici, di personaggi a volte comici e persino grotteschi, a volte colmi di tristezza. 
Personalmente ho apprezzato molto questo romanzo e, nonostante non scorra sempre in maniera semplice, la vicenda di Antonia mi ha emozionato e commosso. Le tematiche affrontate in un libro pubblicato ormai quasi trent'anni fa e ambientato quattro secoli addietro, possono essere considerate tristemente attuali.

martedì 31 maggio 2016

Ally nella tempesta

Ally nella tempesta
Autore: Lucinda Riley
Anno: 2016


Distesa al sole di uno yacht in mezzo all'Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionant della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. 

Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa' Salt, la burrascosa stioria di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.

Lucinda Riley è ormai una tra le più amate scrittrici di romanzi rosa. Le sue non sono semplici strorie d’amore ma trame che intrecciano presente, passato, storia e finzione in maniera perfetta.
Con il secondo volume della saga delle Sette Sorelle non si smentisce e ci regala una storia piena di emozioni, lacrime, ma anche speranza e rinascita.


Per leggere la recensione del primo libro della serie:

http://bibliogorlamaggiore.blogspot.it/2015/02/le-sette-sorelle-la-storia-di-maia.html



mercoledì 13 aprile 2016

Scomparsa

Scomparsa
Anno:2015
Autore: Tim Johnston


Caitlin e Sean stanno facendo un'escursione nella foresta sulle Montagne Rocciose. Lei corre, con il fisico snello e atletico, mentre il fratello, più robusto e meno allenato, la segue a fatica con la bicicletta.
Ad un certo punto i due si imbattono in uno strano veicolo, con il proprietario che si ferma a guardarli da dietro le lenti giallastre degli occhiali. Poi il tizio riparte e se ne va.

Qualche tempo dopo ai genitori dei ragazzi arriva una telefonata: Sean si trova all'ospedale, ferito gravemente a una gamba, mentre Caitlin è scomparsa nel nulla.

Il romanzo racconta la storia dei familiari di Caitlin negli anni successivi alla sua scomparsa. La madre non riesce a riprendersi dalla tragedia, il padre non vuole accettare la scomparsa della figlia ed è rimasto in Colorado, continuando a cercarla. Infine c'è Sean, che è rimasto segnato non solo fisicamente dal fatto, ma è anche cambiato. Non è più il goffo ragazzino grassottello di un tempo ma è cresciuto.

"Scomparsa" è un thriller che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine e lo accompagna di una spirale di mistero costruita attorno alla scomparsa di Caitlin.
Personalmente l'ho trovato troppo descrittivo in alcuni punti, ma è stato interessante vedere tutti gli aspetti della vita dei protagonisti della storia.
Ho provato non poca ansia mentre cercavo di scoprire quale fosse stato il destino della ragazza scomparsa. Consigliato a chi ama i thriller ben scritti e che abbiano anche un lato di introspezione personale dei personaggi.

mercoledì 17 febbraio 2016

Io prima di te

Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Anno: 2013



A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 

A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. 

E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. 

"Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Ho letto questo libro quasi tutto d'un fiato e mi ha commossa, divertita, mi ha fatto sognare e sperare...insomma, qualsiasi cosa che dovrebbe far fare un bel romanzo d'amore. Mi sono affezionata fin da subito a Lou, alla sua schiettezza e alla sua goffaggine e anche a Will, nonostante sia davvero un gran rompiscatole. Un rompiscatole a cui è impossibile non volere bene.
Lo stile dell'autrice è davvero molto scorrevole e il suo modo di descrivere alcune situazioni è incantevole. Sa essere sia cruda nella descrizione della malattia di Will che dolce e emozionante nel parlare dei sentimenti e delle sensazioni provate dai protagonisti. Una lettura davvero consigliata, soprattutto in previsione del film in uscita a giugno, che si prospetta già una visione molto commovente!