Regia: Dominique Monfery
Anno: 2009
Genere: animazione
Nat non sa leggere. Ma ama sentirsi leggere dall'adorata zia Eleonora centinaia di fiabe. Quando la zia Eleonora, alla veneranda età di 99 anni, viene a mancare, la sua casa al mare viene ereditata dalla famiglia di Nat. In particolare, la zia ha lasciato proprio al piccolo Nat la chiave per aprire la stanza segreta, che altro non è che una grandissima biblioteca, piena di libri di fiabe illustrati. E non libri qualsiasi: le edizioni originali. Ma che se ne farà mai Nat di tutti quei libri che non sa nemmeno leggere? Ben presto, però, Nat scopre che i personaggi dei libri conservati con tanta cura da zia Eleonora sono in grado di uscire dalle pagine. E non solo: hanno bisogno del suo aiuto. Così Nat si lancerà in una fantastica avventura in compagnia di strambi personaggi.
"Nat e il segreto di Eleonora" è un film coinvolgente e adatto a tutta la famiglia. Trasmette un messaggio importantissimo: per gli uomini è fondamentale non smettere mai di sognare e di credere alle fiabe, che permettono di evadere (almeno per un po') dalla dura realtà. Il piccolo Nat alle fiabe ci crede ancora, e nel corso del film imparerà anche a credere di più in sé stesso.
Le immagini sono semplici ma accattivanti, paragonabili a quelle dei classici cartoni animati vecchio stile.
Un film educativo che insegna ai ragazzi l'importanza della lettura e della fantasia, ma anche della famiglia e della solidarietà.
Nessun commento:
Posta un commento