venerdì 19 dicembre 2014

LETTURA IN BIBLIOTECA

Lettura animata per i più piccoli in Biblioteca
Sabato 13 dicembre 2014

La compagnia Oplà Teatro ha presentato ai piccoli lettori di Gorla Maggiore il libro "Il piccolo Babbo Natale" di Anu Stohner e Henrike Wilson.

"C'era una volta un Piccolo Babbo Natale, che aveva un grande sogno: volare nel cielo con la sua piccola slitta e portare i regali ai bambini. Ogni anno costruiva giocattoli bellissimi, ma poi, quando gli altri partivano, si ritrovava tutto solo con i suoi inutili pacchetti. Il Piccolo Babbo Natale aveva il cuore gonfio di tristezza, quando una notte udì dei lamenti provenire dal bosco..."

I ragazzi di Oplà Teatro hanno creato con una quinta il mondo magico di Babbo Natale, animando questo meraviglioso racconto. Bambini e adulti si sono ritrovati dentro la fiaba...

lunedì 15 dicembre 2014

Il libro dei ricordi perduti

Il libro dei ricordi perduti

Autore: Louise Walters
Anno: 2014


Roberta lavora in una libreria chiamata Old and New e ama quello che fa. Per lei i libri hanno un potere speciale e non solo per le storie che raccontano, ma per quello che possono contenere: foto, cartoline e lettere, che lei trova spesso nei libri usati.
Un giorno suo padre le porta una valigia appartenente a sua nonna Dorothea, con dentro dei libri.
Proprio all'interno di quei libri, Roberta trova una lettera scritta da suo nonno, che la lascia confusa.
La lettera, indirizzata a sua nonna, ormai più che centenaria e ospite di una casa di riposo, ma il contenuto mette in dubbio tutto ciò che Roberta ha saputo della sua anziana parente fino a quel momento.

Cercando di venire a capo di questi dubbi, Roberta rivive la tormentata storia d'amore della nonna, ai tempo della Seconda Guerra Mondiale.
Così facendo, metterà ordine anche nella propria vita  e capirà anche quanto un segreto può diventare pesante se tenuto dentro di sè troppo a lungo.

Questo primo romanzo di quest'autrice inglese ci fa vivere la storia di due donne di epoche diverse.
Leggendo ci si immerge nella storia di Roberta, ai giorni nostri, alle prese con una relazione sbagliata e chissà forse con la possibilità finalmente di trovare l'uomo giusto, e nella storia di Dorothea, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, che vive una storia d'amore per niente facile.
Come sempre sono rimasta più colpita dalla storia del passato, quella che riguarda la nonna di Roberta e dalla sua forza di volontà, dall'essere disposta a fare di tutto per proteggere chi davvero ama.

Un romanzo che scorre veloce e che ci fa riflettere anche su ciò che possiamo trovare in un libro, non necessariamente la trama che vi è raccontata, ma piccoli messaggi che hanno una storia da dirci.

martedì 2 dicembre 2014

Un altro successo per la bibliotombola

BIBLIOTOMBOLA: 28 NOVEMBRE 2014

I partecipanti



Si è svolta venerdì 28 novembre la seconda edizione della Bibliotombola a Gorla Maggiore, presso la nostra biblioteca comunale G. Mari.
L'evento ha riscosso di nuovo molto successo, dopo la prima esperienza dello scorso giugno.

L'organizzazione è stata curata come la volta precedente dall'Associazione Intesa in collaborazione con il personale della biblioteca. 




Il momento dell'estrazione


Molti libri in palio in previsione dei freddi pomeriggi invernali, dove non c'è niente di meglio che starsene al calduccio a leggere! E inoltre, essendo ogni numero abbinato a un romanzo, preziosi consigli per le prossime letture.

Finito il gioco, quando tutti i premi sono stati assegnati, è stato offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.


Oltre al buffet, è stato allestito un mercatino di libri in vendita a un euro, il cui ricavato verrà devoluto a Telethon.
Insomma, un bilancio più che positivo per la seconda volta per un evento che ha entusiasmato e premiato utenti di tutte le età!

I premi