lunedì 15 dicembre 2014

Il libro dei ricordi perduti

Il libro dei ricordi perduti

Autore: Louise Walters
Anno: 2014


Roberta lavora in una libreria chiamata Old and New e ama quello che fa. Per lei i libri hanno un potere speciale e non solo per le storie che raccontano, ma per quello che possono contenere: foto, cartoline e lettere, che lei trova spesso nei libri usati.
Un giorno suo padre le porta una valigia appartenente a sua nonna Dorothea, con dentro dei libri.
Proprio all'interno di quei libri, Roberta trova una lettera scritta da suo nonno, che la lascia confusa.
La lettera, indirizzata a sua nonna, ormai più che centenaria e ospite di una casa di riposo, ma il contenuto mette in dubbio tutto ciò che Roberta ha saputo della sua anziana parente fino a quel momento.

Cercando di venire a capo di questi dubbi, Roberta rivive la tormentata storia d'amore della nonna, ai tempo della Seconda Guerra Mondiale.
Così facendo, metterà ordine anche nella propria vita  e capirà anche quanto un segreto può diventare pesante se tenuto dentro di sè troppo a lungo.

Questo primo romanzo di quest'autrice inglese ci fa vivere la storia di due donne di epoche diverse.
Leggendo ci si immerge nella storia di Roberta, ai giorni nostri, alle prese con una relazione sbagliata e chissà forse con la possibilità finalmente di trovare l'uomo giusto, e nella storia di Dorothea, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, che vive una storia d'amore per niente facile.
Come sempre sono rimasta più colpita dalla storia del passato, quella che riguarda la nonna di Roberta e dalla sua forza di volontà, dall'essere disposta a fare di tutto per proteggere chi davvero ama.

Un romanzo che scorre veloce e che ci fa riflettere anche su ciò che possiamo trovare in un libro, non necessariamente la trama che vi è raccontata, ma piccoli messaggi che hanno una storia da dirci.

Nessun commento:

Posta un commento