mercoledì 29 aprile 2015

VIAGGIO NELL'ISOLA MISTERIOSA

Viaggio nell'isola misteriosa
Regia: Brad Peyton
Attori: Josh Hutcherson, Dwayne Johnson, Luis Guzman, Vanessa Hudgens
Anno: 2012

Questo è decisamente un film per ragazzi appassionati del genere avventuroso e viene indicato come sequel del "Viaggio al centro della terra" interpretato dallo stesso attore Hutcherson



Sean, un ragazzo di 17 anni, riceve una misteriosa richiesta di aiuto e viene supportato dal patrigno, con il quale non ha un buon rapporto, a decifrare il codice. Il ragazzo intuisce che potrebbe trattarsi del nonno esploratore misteriosamente scomparso da anni.


Il patrigno accompagna Sean alle Palau, un arcipelago dell'Oceano Pacifico, dove dovrebbe trovarsi l'isola individuata sfruttando le mappe e le indicazioni dei libri di Verne, Swift e Stevenson. Nessuno degli abitanti locali vuole accompagnarli nel luogo indicato dalle coordinate perché in quel punto l'oceano è troppo pericoloso. Riescono a ingaggiare un pilota di elicotteri e la sua giovane figlia. 

I quattro, dopo un viaggio terribile, si trovano spiaggiati su un'isola: è proprio quella che stavano cercando e infatti incontrano il nonno di Sean. L'isola è straordinaria con una natura lussureggiante e incredibile: ci sono le rovine di Atlantide, animali strani: elefanti micro e api gigantesche. Ma è anche molto pericolosa: sta per iniziare un ciclo di inabissamento e devono riuscire a trovare il modo di ritornare al mondo civilizzato: sfrutteranno niente meno che il Nautilus del capitano Nemo.

Il film è ricco di momenti di suspence e ha una trama decisamente fantasiosa... in attesa del terzo episodio annunciato nel finale "Dalla Terra alla Luna".

mercoledì 15 aprile 2015

BIGLIETTO, SIGNORINA

Titolo: Biglietto, signorina
Autore: Andrea Vitali
Anno: 2014


Per la fine dell'anno Andrea Vitali ha dato alle stampe questo romanzo, ma gli affezionati sanno che in vendita se ne trova uno ancora più recente "La ruga del cretino" scritto in collaborazione con Massimo Picozzi. E' veramente difficile restare al passo con lo scrittore italiano più prolifico del momento....



La storia è ambientata nell'immediato dopoguerra e i protagonisti sono come al solito gli abitanti del piccolo borgo di Bellano: i carabinieri, il prevosto, il droghiere, il vicesindaco e in qualche caso le rispettive mogli. L'arrivo di una ragazza straniera sconvolge le vite di molti. Marta Bisovich è una giovane donna dal passato oscuro che conosce il vicesindaco Amedeo Torelli e si sente in diritto di riscuotere grandi favori: molto più importanti di quelli che l'uomo è in grado di mantenere. Infatti il vicesindaco coinvolge nella "gestione" della ragazza anche il droghiere del paese Santommaso: un pover'uomo che "ha fatto il passo più lungo della gamba" e si trova indebitato e non può rifiutare il favore a Torelli..

Marta si trova così nella casa del droghiere nella duplice funzione di badante per la moglie di Santommaso, affetta da una grave malattia, e commessa in negozio. La ragazza ha però altre mire, basate sulle promesse del Torelli: era venuta a Bellano per fare la signora e non certo la serva. Coinvolge così la sorella e un losco avvocato per ottenere i soldi e la bella vita a cui aspira. La situazione si ingarbuglia ma gli "eroi" buoni dei romanzi di Vitali (i carabinieri, il prevosto) riescono a sventare le macchinazioni di Marta e dei suoi complici anche se ci scappa il morto. 

Questo romanzo di Vitali è decisamente meno goliardico degli altri; è pervaso da una vena di malinconia in alcuni punti che ricorda "Pianoforte vendesi" e "Dopo lunga e penosa malattia". Come tutti in gli altri, la caratterizzazione dei personaggi è veramente particolare e intrigante e la storia attira fin dalle prime pagine. L'unica perplessità riguarda il titolo e la foto in copertina che si riferiscono ad un evento marginale per la storia raccontata. 







giovedì 2 aprile 2015

The host

The host

Regia: Andrew Niccol
Cast: Saoirse Ronan, Diane Kruger, Max Irons, William Hurt
Anno: 2013

Nel futuro la razza umana è stata quasi completamente eliminata da degli esseri alieni, detti Anime, che colonizzano il pianeta occupando i corpi degli umani.
Il pianeta viene trattato bene da queste forme di vita aliene e anche i rapporti tra gli esseri viventi sono migliori e più civili. Purtroppo però gli esseri umani si stanno estinguendo e ne rimangono molto pochi, tra cui Melanie, una giovane ragazza che lotta per non farsi sottomettere.

Un giorno però Melanie (Saoirse Ronan) viene presa in trappola e disposta a tutto pur di non farsi catturare, tenta di uccidersi. Sopravvive e la Cercatrice (Diane Kruger) che l'ha catturata le fa impiantare nel corpo un' Anima, chiamata Viandante, in modo da controllarla e non farla morire.
Inaspettatamente, la mente di Melanie è ancora presente e vigile nel suo corpo, ma la cosa può avere anche dei risvolti positivi, infatti Viandante fa di tutto per carpire i suoi segreti e trovare così altri umani da annientare.
In più Viandante viene influenzata dalle emozioni di Melanie. Quando la Cercatrice se ne accorge, decide di separare le due, ma Viandante decide di dare ascolto a Melanie e scappare.

Qui inizieranno una serie di avventure e Viandante comincerà a rendersi conto che quello che il suo popolo sta facendo agli umani forse non è così positivo come credono.

Il film è tratto dal libro "The host" di Stephenie Meyer (conosciuto prima dell'uscita del film come "L'ospite" e disponibile in biblioteca) ed è una storia che tratta sia temi fantascientifici, sia d'amore. Perchè se è vero che nel corpo di Melanie convivono la sua mente e quella di Viandante, anche i loro cuori desiderano cose molto diverse...