Autore: Andrea Camilleri
Anno: 2000
Non può essere soltanto una coincidenza. A Vigata, nella caldissima Sicilia, all'interno dello stesso condominio un giovane viene ucciso e due anziani coniugi scompaiono misteriosamente.
L'ormai celebre commissario Montalbano, personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri e consacrato dalla serie TV con protagonista Luca Zingaretti, indagherà su questo singolare caso con astuzia e abilità.
Non posso svelare altro sulla trama, rischierei di rovinare la sorpresa ai futuri lettori di questo giallo! Con "Gita a Tindari", il celebre autore originario della provincia di Agrigento, ci regala un libro intrigante, divertente, scorrevole e piacevole.
Un romanzo che profuma di Sicilia, anche grazie al linguaggio praticamente dialettale (a tratti anche di difficile comprensione, forse, per chi non è nato su questa bellissima isola). Arricchito con tante colorate immagini di una realtà così diversa da quella del Nord Italia, "Gita a Tindari" fa venire voglia di prendere il primo aereo e partire per la Sicilia, alla scoperta di angoli bellissimi, come Tindari appunto. Con il suo suggestivo santuario, la sua affascinante area archeologica e soprattutto il mare che abbraccia la terra, in un paesaggio che toglie il respiro.
Nessun commento:
Posta un commento