Autore: Ken Follett
Anno: 1989
Ho aspettato troppi anni per scoprire Ken Follett. Un autore che ha la grande capacità di raccontare con spontaneità, con un linguaggio semplice ma non banale, e che è in grado di dare vita ad una storia complessa, lunga, articolata, ricca di personaggi e di intrecci senza mai apparire scontato.
"I pilastri della Terra" è un romanzo storico ambientato nel periodo medioevale, seguito nel 2007 da "Il mondo senza fine".
"I pilastri della Terra" ha diversi protagonisti: una ragazza che diventa rapidamente donna a causa delle avversità della vita, Aliena; un ragazzo dolce e innamorato, alla ricerca delle sue radici, Jack; un priore umile e scaltro, Philip; il crudele e ambizioso William; e moltissimi altri.
La storia comincia e si sviluppa in Inghilterra, tra cattedrali in costruzione, cittadine che cercano di crescere e prosperare, comunità fatte di persone affiatate e fedeli.
Il romanzo inizia in una foresta, dove il costruttore Tom e la moglie Agnes, insieme ai figli, vivono da diverso tempo. Tom sta infatti costruendo la casa per un giovane nobile, William, che è in procinto di sposarsi. Ma qualcosa non andrà per il verso giusto, e i nostri personaggi si ritroveranno catapultati tra mille avventure, costretti ad attraversare terre sconosciute e incontrare persone che cambieranno la loro vita.
Follett tesse una trama perfetta, senza sbavature, sempre intrigante, mai noiosa. 1030 pagine che volano via senza che il lettore se ne renda conto. Una volta arrivati alla fine, si ha soltanto voglia di cominciare un nuovo, avvincente romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento