Autore: Khaled Hosseini
Anno: 2013
L'attesissimo terzo libro di Khaled Hosseini, autore americano di origini afghane, è finalmente arrivato anche in Italia.
Khaled Hosseini è uno degli autori contemporanei più amati e più letti, tradotto in moltissime lingue e apprezzato in tantissimi Paesi nel mondo. I suoi libri raccontano sempre storie che profumano di Oriente, ambientate nella sua terra d'origine. "E l'eco rispose", rispetto ai precedenti romanzi "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli", non è, in realtà, ambientato completamente in Afghanistan e si discosta anche per trama e tipologia di racconto dai libri che lo hanno preceduto.
"E l'eco rispose" è la storia intrecciata di una famiglia afghana. Racconta di due fratelli, Pari e Abdullah, separati in tenera età. La trama si districa tra diverse generazioni, passando per Kabul, Parigi, San Francisco e l'isola greca di Tinos, alla ricerca di un filo che tenga uniti tutti i personaggi del romanzo.
L'autore ha la grandissima capacità di analizzare le emozioni che attraversano i cuori dei personaggi, descrivendole alla perfezione, trasmettendo al lettore angoscia, dolore, felicità, dolcezza e una gamma infinita di sentimenti.
Un romanzo forse non all'altezza dei precedenti, ma comunque piacevolissimo. Una storia che ci parla di una famiglia, dei legami che si creano tra fratelli, di amore, rispetto, amicizia. E che fa emozionare.
Nessun commento:
Posta un commento