Autore: A. de Saint-Exupéry
Anno: 1943
Pochi libri hanno avuto fortuna, nella storia della letteratura, come "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Ma la fortuna è indubbiamente meritata!
"Il piccolo principe" racconta la storia di un ragazzino, principe sul suo asteroide, che intraprende un lungo viaggio di esplorazione di altri pianeti e asteroidi. Così incontra un re senza sudditi e un lampionaio che non fa altro che accendere e spegnere il lampione continuamente. Tra i tanti viaggi, il piccolo principe approda anche sulla Terra, ma quello che trova - e soprattutto il comportamento degli uomini - lo lascia un po' perplesso. Comunque sia, nel suo viaggio sul nostro pianeta il ragazzino impara molte cose: impara, ad esempio, il significato della parola "addomesticare", impara a dare la giusta importanza alle cose e a distinguere una qualsiasi rosa dalla sua rosa.
Dietro una trama non complicatissima, infatti, "Il piccolo principe" nasconde numerosissimi insegnamenti per i lettori più piccini - cui il libro è effettivamente rivolto - ma anche per i lettori più grandi. Non a caso, il libro è dedicato proprio ad un adulto: l'autore chiede subito scusa ai bambini per aver dedicato il suo romanzo ad un grande, ma - fa notare - "Tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di loro se ne ricordano)".
Un libro assolutamente da leggere ai nostri ragazzi, ma anche da leggere in età adulta, quando troppo spesso dimentichiamo una cosa fondamentale: non si finisce mai di imparare.
Nessun commento:
Posta un commento