Autore: P. Giordano
Anno: 2014
"Tutte le storie di cancro sono uguali". Molti, banalmente e superficialmente pensano questo. Ma così non è. E' vero: tutte parlano di sofferenza, dolore, pianti e spesso, purtroppo, di morte. Ma non sono tutte uguali. Ognuna tocca i cuori delle persone che hanno amato il malato, cambia le loro vite, le sconvolge. Niente è più come prima.
La voce narrante del romanzo e sua moglie Nora sono una coppia come tante: giovane, piena di vita e di complicità. Ma quando la vita inizia a metterli di fronte alle prime difficoltà, non è tutto così semplice. Ad aiutarli in questo tortuoso percorso c'è la signora A., la tata del figlio Emanuele. Con lei la famiglia ha un rapporto aperto e dolcissimo. Ma un giorno, come un uragano, una terribile malattia si annida nel corpo della signora A., divorandola piano piano da dentro, spegnendo giorno dopo giorno la sua vitalità e allontanandola dalla famiglia di cui, per anni, è stata il punto di riferimento. La malattia della signora A. porterà non poche riflessioni in Nora, suo marito e nel piccolo Emanuele. Aiutandoli, anche dal capezzale, a rimettere insieme i cocci della loro vita.
Con "Il nero e l'argento" Paolo Giordano ci regala un romanzo toccante, profondo, che tratta un tema delicatissimo e ancora così incomprensibile e doloroso. Un romanzo che parla di difficoltà, di relazioni in crisi, ma che ci lascia la speranza. C'è una cosa, infatti, che rimette a posto tutti i pezzi del puzzle e che ricuce sempre le ferite: l'amore.
Nessun commento:
Posta un commento