mercoledì 5 dicembre 2012

La venturina

La venturina
Autore: Maria Tarditi
Anno: 2012

Non ci può essere racconto più toccante di quello di una bambina vissuta a cavallo della seconda guerra mondiale. Soprattutto se questo racconto è scritto da una donna che quella guerra l'ha vissuta, e pertanto sa descrivere con precisione i paesaggi desolati, lo stile di vita delle famiglie dell'epoca e le sensazioni che si provavano nel sentire le notizie di guerra alla radio o nello scoprire che qualche giovane compaesano era venuto a mancare sul campo di battaglia. Maria Tarditi è nata nel 1928 e quando è scoppiata la guerra era soltanto una ragazzina. Ha portato impresse nella mente le immagini di quel periodo e le ha trascritte in questo romanzo che, nonostante l'argomento non proprio leggero, risulta scorrevole e piacevolissimo da leggere.

"La venturina" è la storia della piccola Gemma, abbandonata da una madre che non conoscerà mai e cresciuta da una famiglia benestante, che le permette di condurre una vita più che decorosa e di studiare per diventare maestra. Ma lo scoppio della guerra nel 1939 cambia le sorti della tranquilla famiglia Battaglia, sconvolgendo la vita della piccola Gemma. 

Nonostante l'ambiente ostile e difficile dovuto al clima di guerra, nella vita della "venturina" non mancano amicizie profonde, amori, affetti, ma soprattutto non mancano i sogni. La storia di Gemma ci insegna a non lasciarci fermare dalle difficoltà e a credere sempre, fino in fondo, in noi stessi e nelle nostre potenzialità.

Ma questo romanzo ci insegna anche quanto può essere difficile, per una ragazzina, accettare l'idea di essere stata abbandonata dalla persona che dovrebbe amarla più di chiunque altro, la mamma. La piccola protagonista non capirà mai fino in fondo il perché di questa scelta, e non riuscirà mai, nonostante l'immenso affetto che la famiglia adottiva nutre nei suoi confronti, a sentirsi davvero parte della famiglia. 

Un romanzo da non perdere. Sia per i nati prima del 1939, anno in cui scoppiò la guerra, perché questo libro racconta la loro infanzia e anche un po' la loro storia; sia per chi è nato dopo il 1945, anno in cui la guerra finì, per non dimenticare mai che cos'è successo e per imparare dal passato a non ripetere gli stessi errori.

Nessun commento:

Posta un commento