Autore: Alex Capus
Anno: 2012
Léon e Louise si incrociano per caso in bicicletta nelle campagne francesi, nel 1918. Non si sono nemmeno parlati, ma si amano. E il loro amore, anche se impossibile, è uno di quelli veri, che dura una vita intera, che non costringe nessuno dei due a cambiare le proprie abitudini, che non sconvolge la vita dei due amanti, ma la rende soltanto intensa e ricca di emozioni.
Un tragico evento, una bomba che ferisce entrambi mentre sono di ritorno da una gita al mare, li separa apparentemente per sempre. Léon sposa Yvonne, da cui avrà 5 figli, mentre Louise resta uno spirito libero, senza legami. Entrambi vivono a Parigi, ma non si incontrano mai. Finché un giorno, per puro caso, i loro sguardi si incrociano di nuovo, riaccendendo nei loro cuori sentimenti mai svaniti.
La storia d'amore tra Léon e Louise attraversa le due grandi guerre che hanno sconvolto l'Europa nel secolo scorso. E ci insegna che l'amore resiste ad ogni cosa, non teme la lontananza, non teme il tempo e soprattutto, se è vero, non finisce mai.
Drammatico e romantico, questo romanzo parla d'amore, il che potrebbe apparire fin troppo sdolcinato. Ma lo fa con un linguaggio ed uno stile tipicamente francese, pungente, ironico, che rende la storia più intrigante.
Il personaggio di Léon farebbe innamorare qualsiasi donna: generoso, riflessivo, dolce, taciturno, è il prototipo di uomo che qualsiasi donna vorrebbe al suo fianco. Ma più di ogni altra cosa Léon è un uomo capace di amare davvero, di farlo con tutto il cuore e di farlo per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento