giovedì 10 gennaio 2013

Angeli e demoni

Angeli e demoni
Autore: Dan Brown
Anno prima edizione: 2000

Robert Langdon è un esperto di storia dell'arte. Un giorno viene precipitosamente convocato oltreoceano, in Svizzera, alla sede centrale del CERN, dove è appena stato commesso un omicidio dai contorni oscuri, firmato dagli Illuminati, una setta considerata ormai estinta costituita da uomini di scienza che si oppongono con forza alla rigidità della Chiesa cattolica. La vittima è uno scienziato che da sempre tenta di coniugare scienza e religione e che ha appena fatto una scoperta sensazionale: l'antimateria, in grado di far esplodere un area di circa 1 km di diametro. Robert Langdon si trova così davanti a due quesiti: chi ha ucciso lo scienziato? E soprattutto, che fine ha fatto l'antimateria? 

Inizia così un'avventurosa ricerca dell'antimateria, che porterà Langdon e la figlia dello scienziato ucciso, Vittoria, nella mistica Città del Vaticano, dove si sta svolgendo il conclave per l'elezione del nuovo pontefice. Riuscirà il professor Langdon, con l'aiuto di Vittoria e delle Guardie Svizzere, a salvare il cuore della religione cattolica, la basilica di S. Pietro?

Con un rocambolesco inseguimento che attraversa tutta Roma, Dan Brown costruisce una trama intrigante, scorrevole e piena di suspense e colpi di scena. Il tutto condito con numerose riflessioni sulla religione, sulla scienza, sulla figura di Dio e su molti altri temi interessanti. 

Un thriller che conquista con la sua semplicità di lettura, senza risparmiare a chi lo sfoglia tante emozioni e tante sorprese. 

Nessun commento:

Posta un commento