venerdì 4 gennaio 2013

Matrimonio all'italiana

Matrimonio all'italiana
Regia: Vittorio de Sica
Cast: Sophia Loren (Filumena), Marcello Mastroianni (Domenico), Aldo Puglisi (Alfredo)
Anno: 1964


"Matrimonio all'italiana", firmato da un grande regista del secolo scorso, Vittorio de Sica, prende spunto dalla famosa commedia di Eduardo de Filippo "Filumena Marturano". Filumena è una giovane prostituta che conosce quasi per caso, all'epoca della seconda guerra mondiale, un ricco pasticciere napoletano, Domenico Soriano. Tra i due nasce così una relazione che dura molti anni.

Ad un certo punto, però, Filumena chiede di essere portata via dal posto in cui si è venduta per tutta la sua gioventù. Domenico le compra un appartamento e la storia dei due è ormai sotto gli occhi di tutta la città. Ma quando Domenico rivolgerà la sua attenzione ad altre donne, come reagirà Filumena?

Con un cast eccellente (Filumena è interpretata da Sophia Loren, Domenico da Marcello Mastroianni), de Sica mette in scena una simpatica e divertentissima commedia all'italiana, piena di colpi di scena e di intrighi. Mette in luce alcuni dei difetti che ci hanno resi celebri nel mondo, creando delle situazioni e dei personaggi tipici del nostro Paese.

Nonostante sia un film piuttosto datato (risale al 1964), "Matrimonio all'italiana" è in grado di divertire proprio tutti. Un film dell'epoca d'oro del cinema italiano, diretto e interpretato da grandi uomini e donne del nostro cinema. Da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento