domenica 24 febbraio 2013

Un indimenticabile autunno d'amore

Un indimenticabile autunno d'amore
Autore: Milly Johnson
Anno: 2012


Juliet ha appena divorziato dal marito Roger, dopo aver scoperto che questo ha una relazione con la sua migliore amica dai tempi del liceo, Hattie.
Trasferitasi in un nuovo appartamento, cerca un coinquilino con cui dividere le spese. Si presentano alla sua porta decine di candidati, uno più strambo dell’altro, finché non arriva l’adorabile Floz.

La giovane, che per lavoro scrive frasi per i biglietti d’auguri, è reduce da una relazione finita male e condivide con Juliet lo stesso desiderio di voltare pagina.
Le due diventano subito amiche e Floz viene accolta a braccia aperte dalla famiglia di Juliet, che le riserva tutto l’affetto che non ha mai avuto dai suoi.

Qualcuno in particolare sembra essere colpito dal fascino della dolce scrittrice che profuma di fragole: Guy, il fratello gemello di Juliet.

Quest’ultima del resto non sembra rendersi conto del sentimento segreto che prova per lei Steve, il migliore amico di Guy, e corre dietro al suo capo, un affascinante avvocato dedito al lavoro.

Tra appuntamenti online, malintesi sia comici che tragici e incontri di wrestling, la vita di Juliet e Floz cambierà radicalmente mentre le foglie autunnali cadono per lasciare spazio alla prossima stagione della loro vita.
Una commedia divertente e frizzante in cui non mancano momenti tristi e commoventi. Una lettura perfetta per rilassarsi e allontanarsi dallo stress quotidiano.

mercoledì 20 febbraio 2013

Nuovi acquisti per la biblioteca - Febbraio 2013

Ecco alcuni nuovi acquisti per i nostri lettori!

Romanzi per ragazzi:

- "Babbo Natale e il furto dei regali", di C. Comini
- "C'è un gatto in biblioteca", di V. Myron, B. Witter
- "Fiabe del jazz: i giochi di Miles", di R. Piumini, C. Comini
- "Fiabe del jazz: John Coltrane, il treno per Paradise", di R. Piumini, C. Comini
- "Herry Sotter e il prigioniero di Vazkadabagn", di C. Comini
- "Herry Sotter e la camera dei sacchi", di C. Comini
- "Herry Sotter e la maledizione vegetale", di C. Comini
- "Philippe Gratin e la ladra di cuori", di C. Comini
- "Quaderno di un ripetente", di C. Comini
- "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico", di L. Sepulveda

Saggistica per ragazzi:

- "La costituzione raccontata ai ragazzi", di A. Sarfatti
- "Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini", di G. Colombo, A. Sarfatti

Romanzi per adulti:

- "Agrò e il maresciallo La Ronda", di D. Cacopardo
- "L'amore bugiardo", di G. Flynn
- "Entra nella mia vita", di C. Sanchez
- "L'ex avvocato", di J. Grisham
- "Limonov", di E. Carrére
- "Lord John e una questione personale", di D. Gabaldon
- "Mancarsi", di D. De Silva
- "Morte a Pemberley", di P. D. James
- "Nessuno sa di noi", di S. Sparaco
- "Ogni angelo è tremendo", di S. Tamaro
- "Gli onori di casa", di A. Gimenez Bartlett
- "La rosa selvatica", di J. Donnelly
- "Ti prego, lasciati odiare", di A. Premoli
- "Il tuttomio", di A. Camilleri
- "L'ultima fuggitiva", di T. Chevalier
- "Vendetta di sangue", di W. Smith

Saggistica per adulti:

- "Amore e sesso nell'antica Roma", di A. Angela
- "Badanti", di E. Podda
- "Per questo ho vissuto", di S. Modiano

A breve li troverete disponibili al prestito nella nostra biblioteca!

Buona lettura a tutti!

sabato 16 febbraio 2013

L'isola delle farfalle

L'isola delle farfalle
Autore: Corina Bomann
Anno: 2013


Una lettera dal passato. 
Una donna alla ricerca delle sue radici. 
Un nuovo, impetuoso amore e una terra dove tutto è possibile.


Diana Wagenbach ha appena scoperto che il marito l'ha tradita e, visto che le brutte notizie non arrivano mai sole, riceve una telefonata dall'Inghilterra, che la informa che sua zia Emmely è in fin di vita. Non le resta che fare i bagagli e prendere il primo volo verso l’antica dimora di Tremayne House, casa dei suoi antenati da generazioni.

In punto di morte, zia Emmely le consegna il primo di una serie di indizi per venire a capo di un segreto di famiglia sconvolgente, rimasto nascosto per anni. Con pochi elementi a disposizione – una foto ingiallita che ritrae una bellissima donna di fronte a una casa tra le palme, una foglia incisa in caratteri misteriosi, una bustina di tè, una vecchia guida turistica –, a Diana è affidato il difficile compito di portare alla luce che cosa accadde tanti anni prima, nel lontano Oriente, a Ceylon, isola del tè e delle farfalle. Qualcosa che inciderà profondamente anche sul suo destino…

Non mancherà di fare incontri interessanti durante la sua avventura, qualcuno che le farà battere forte il cuore.

Tra scenari da sogno, profumo di spezie e foglie di tè, l'autrice ci guida nella vicenda romantica e commovente di Diana e delle sue antenate.
'L'isola delle farfalle' è un romanzo appassionante, ricco di colpi di scena e con un'ambientazione esotica che fa innamorare il lettore.

domenica 10 febbraio 2013

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
Autore: Luis Sepulveda
Anno: 2012

Più di 15 anni dopo il suo grande successo, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", Luis Sepulveda ci riprova, con un altro libro per ragazzi dal titolo simile al precedente e con lo stesso tipo di protagonista, un gatto, animale che Sepulveda ama particolarmente.

"Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico" è una breve favola moderna che racconta la vita di un gatto, Mix, del suo padrone, Max, e di un piccolo topolino, che verrà chiamato Mex, che diventerà amico del felino che dovrebbe essere in realtà il suo più acerrimo nemico. Questo breve romanzo per ragazzi è una bella storia di amicizia: un sentimento che supera le differenze, il tempo, le difficoltà. Mix, ormai vecchio e cieco, riesce a vedere il mondo attraverso gli occhi di Mex, che, dal canto suo, può procurarsi cibo molto più facilmente grazie all'aiuto del suo amico gatto. A dimostrazione che l'unione fa la forza, e che ognuno può dare il suo piccolo contributo per raggiungere anche grandi obiettivi.

Un racconto breve, che insegna ai più piccoli l'importanza dell'amicizia e l'ignoranza del pregiudizio. Niente di eccezionale, sicuramente inferiore al bellissimo precedente dello stesso autore. 

In ogni caso, un libro da leggere e far leggere ai più piccoli.

giovedì 7 febbraio 2013

7 chili in 7 giorni

7 chili in 7 giorni
Regia: Luca Verdone
Cast: Renato Pozzetto (Silvano), Carlo Verdone (Alfio), Silvia Annichiarico (Samantha)
Anno: 1986

Alfio e Silvano frequentano la facoltà di medicina insieme e, a fatica, riescono infine a laurearsi con scarsi risultati. Alfio inizia a lavorare in un centro estetico, mentre Silvano fa il venditore porta a porta di merce piuttosto singolare...

Un giorno, per caso, i due si ritrovano e, dopo varie peripezie, decidono di mettersi in società ed aprire una casa di cura per persone sovrappeso, promettendo loro la perdita "facile" di 7 chili in 7 giorni. Resisteranno gli ospiti ai particolarissimi menù della clinica e alle cene "psicologiche" proposte dai due bizzarri medici? E riusciranno Silvano ed Alfio a convincere la moglie di quest'ultimo a firmare cambiali su cambiali per mantenere la struttura?

Bisogna proprio fare un salto indietro di qualche decennio per ritrovare film con una comicità semplice, genuina, spontanea come quella di Renato Pozzetto. Senza (quasi) mai cadere nella volgarità, l'attore riesce infatti ad inanellare una serie di battute che scatenano una risata sincera e incontrollata, aiutato anche da un giovane Carlo Verdone, che ho trovato più modesto e più divertente del Verdone degli ultimi anni. Difficile, al giorno d'oggi, trovare film che siano in grado di farci ridere dall'inizio alla fine, come questo.

Bastano poche parole, o in alcuni casi anche soltanto dei gesti, degli sguardi per divertire il proprio pubblico. Pozzetto lo dimostra in questo e molti altri film. Perché per ridere, in fondo, basta poco. Ma non c'è niente di più bello!


martedì 5 febbraio 2013

Letteratura in rosa

Il percorso tematico già presente in videoteca arriva anche in biblioteca...protagoniste sono le donne, con i loro problemi, la loro forza e molto altro. Scoprite qualcosa di più leggendo i libri che abbiamo selezionato! Tra questi troverete:

- "Donne che corrono coi lupi", di C. Pinkola Estés
- "Donne che amano troppo", di R. Norwood
- "Una donna turchese", di A. Swich
- "L'angelo della mia vita - Piccoli miracoli intorno a me", di D. Di Lazzaro
- "Toccami il cuore", di D. Di Lazzaro
- "Donne, basta paura", di M. Furlan
- "La rabbia delle mamme", di A. Marcoli
- "Meglio sole", di I. Castoldi
- "Le donne nei miti e nelle leggende", di P. Monaghan
- "L'avvocato delle donne - Dodici storie di ordinaria violenza", di T. Lagostena Bassi
- "Donne che amano il lavoro e la vita", di C. Sasso
- "Le donne, la mafia", di R. Siebert

Buona lettura!

lunedì 4 febbraio 2013

L'isola e le rose

L'isola e le rose
Autore: Walter Veltroni
Anno: 2012

"L'isola e le rose" prende spunto da una storia vera. Insomma, sì: l'isola delle rose è esistita realmente. Lo sapevate? Altro non era che una grande piattaforma, una sorta di isola, costruita al largo di Rimini, in acque internazionali e pertanto non soggetta alle normative italiane, né di nessun'altra nazione. Sostanzialmente, era terra di nessuno. L'isola aveva una propria lingua nazionale, l'esperanto, una propria valuta, una propria costituzione. Nella versione romanzata di Walter Veltroni, l'Isola delle Rose era una sorta di piccolo stato indipendente, dove, negli anni ribelli intorno al 1968, poterono trovare rifugio artisti e giovani desiderosi di libertà di espressione.

Il romanzo non è soltanto la storia dell'isola.E' anche la storia della grande amicizia tra i protagonisti, fondatori e costruttori dell'isola, della loro grande voglia di libertà e di indipendenza, dei loro amori.

Veltroni descrive con uno stile leggero e scorrevole un'epoca rivoluzionaria, vista dal punto di vista di alcuni giovani che la tempesta del 1968 l'hanno vissuta pienamente.

Ho deciso di leggere questo libro, in realtà, senza sapere assolutamente nulla della trama e dell'ambientazione. La mia curiosità era attratta soprattutto dall'autore. Sono rimasta però piacevolmente colpita dall'ambientazione del romanzo e in particolar modo dal periodo storico.

Consigliato a chi ha un po' nostalgia dell'aria che si respirava nel 1968. E anche a chi nel 1968 non c'era ancora, ma ha sempre immaginato questo periodo come qualcosa di mitico e affascinante.