domenica 10 febbraio 2013

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
Autore: Luis Sepulveda
Anno: 2012

Più di 15 anni dopo il suo grande successo, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", Luis Sepulveda ci riprova, con un altro libro per ragazzi dal titolo simile al precedente e con lo stesso tipo di protagonista, un gatto, animale che Sepulveda ama particolarmente.

"Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico" è una breve favola moderna che racconta la vita di un gatto, Mix, del suo padrone, Max, e di un piccolo topolino, che verrà chiamato Mex, che diventerà amico del felino che dovrebbe essere in realtà il suo più acerrimo nemico. Questo breve romanzo per ragazzi è una bella storia di amicizia: un sentimento che supera le differenze, il tempo, le difficoltà. Mix, ormai vecchio e cieco, riesce a vedere il mondo attraverso gli occhi di Mex, che, dal canto suo, può procurarsi cibo molto più facilmente grazie all'aiuto del suo amico gatto. A dimostrazione che l'unione fa la forza, e che ognuno può dare il suo piccolo contributo per raggiungere anche grandi obiettivi.

Un racconto breve, che insegna ai più piccoli l'importanza dell'amicizia e l'ignoranza del pregiudizio. Niente di eccezionale, sicuramente inferiore al bellissimo precedente dello stesso autore. 

In ogni caso, un libro da leggere e far leggere ai più piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento