Regia: Luca Verdone
Cast: Renato Pozzetto (Silvano), Carlo Verdone (Alfio), Silvia Annichiarico (Samantha)
Anno: 1986
Alfio e Silvano frequentano la facoltà di medicina insieme e, a fatica, riescono infine a laurearsi con scarsi risultati. Alfio inizia a lavorare in un centro estetico, mentre Silvano fa il venditore porta a porta di merce piuttosto singolare...
Un giorno, per caso, i due si ritrovano e, dopo varie peripezie, decidono di mettersi in società ed aprire una casa di cura per persone sovrappeso, promettendo loro la perdita "facile" di 7 chili in 7 giorni. Resisteranno gli ospiti ai particolarissimi menù della clinica e alle cene "psicologiche" proposte dai due bizzarri medici? E riusciranno Silvano ed Alfio a convincere la moglie di quest'ultimo a firmare cambiali su cambiali per mantenere la struttura?
Bisogna proprio fare un salto indietro di qualche decennio per ritrovare film con una comicità semplice, genuina, spontanea come quella di Renato Pozzetto. Senza (quasi) mai cadere nella volgarità, l'attore riesce infatti ad inanellare una serie di battute che scatenano una risata sincera e incontrollata, aiutato anche da un giovane Carlo Verdone, che ho trovato più modesto e più divertente del Verdone degli ultimi anni. Difficile, al giorno d'oggi, trovare film che siano in grado di farci ridere dall'inizio alla fine, come questo.
Bastano poche parole, o in alcuni casi anche soltanto dei gesti, degli sguardi per divertire il proprio pubblico. Pozzetto lo dimostra in questo e molti altri film. Perché per ridere, in fondo, basta poco. Ma non c'è niente di più bello!
Nessun commento:
Posta un commento