Autrice: Marta Dionisio
Anno: 2010
Com'è cambiato il mondo nel giro di 70 anni! E' quello che sicuramente si ritrovano a pensare Jessica e Beatrice, protagoniste di questo simpatico romanzo, scritto da una Marta Dionisio all'epoca soltanto sedicenne.
Jessica e Beatrice sono due normalissime adolescenti, ognuna alle prese con i propri problemi. Con una piccola differenza: Jessica vive nel 2011, Beatrice negli anni Quaranta. Due epoche completamente diverse per eventi storici, tecnologie, modi di vivere.
Un giorno però avviene qualcosa di incredibile: Jessica e Beatrice si incontrano per la prima volta attraverso uno specchio, che proietta la spensierata Jessica negli anni bui della seconda guerra mondiale, e la tranquilla Beatrice nel caotico 2011. Jessica dovrà imparare a evitare il contatto fisico con i ragazzi, cosa normalissima nel 2011, a vivere senza cellulare e computer e con un solo vestito anziché il suo straripante armadio. Beatrice dovrà invece adeguarsi in fretta alle nuove tecnologie, ai ragazzi così insistenti, a trucchi, vestiti e scarpe che negli anni Quaranta mai si sarebbe sognata di utilizzare.
"Lo specchio di Beatrice" è un romanzo coinvolgente, fantasioso e stuzzicante, che si legge in un soffio.
Nel 2013 è uscito il secondo romanzo della giovanissima autrice, sempre dedicato alle vicende di Beatrice e Jessica, intitolato "Il sogno di Jessica".
Nessun commento:
Posta un commento