mercoledì 28 agosto 2013

I fiori di sabbia

I fiori di sabbia
Autore: Corban Addison
Anno: 2013

Il primo romanzo di questo giovane autore, "L'altra metà del sole", trattava il delicato tema della prostituzione minorile nel sud-est asiatico (leggete il nostro parere qui: http://bibliogorlamaggiore.blogspot.it/2013/03/laltra-meta-del-sole.html ).

Questa volta, invece, Addison ci porta nel cuore dell'Africa, per l'esattezza in Zambia, e ci racconta storie di violenza sui minori, di credenze popolari, ma soprattutto ci parla di una malattia che sconvolge tutto il mondo, ma è particolarmente diffusa in Africa, l'AIDS.

Protagonista della vicenda è una quindicenne affetta da sindrome di Down, che viene ritrovata distante da casa sua e traumatizzata per la violenza sessuale subita. Ad occuparsi del caso sarà la giovane Zoe, aiutata da Joseph. Non sarà facile trovare il colpevole, e soprattutto non sarà facile incastrarlo...

Il secondo romanzo di Addison è sicuramente interessante, ma rispetto al primo ha la pecca di concentrarsi troppo sulle vicende giudiziarie, con il rischio di annoiare un po' i lettori. Per gli amanti del genere, tuttavia, il libro è consigliato: il tema è importante, trattato con intelligenza e sicuramente l'autore si è ben informato prima di avventurarsi nella stesura di questo suo secondo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento