Regia: Giorgio Bianchi
Cast: Alberto Sordi, Vittorio de Sica, Anne Vernon
Anno: 1957
La commedia italiana d'altri tempi, con grandi attori che sono entrati nella storia, come Sordi o De Sica, non delude mai. Anche "Il conte Max" è l'ideale per passare una serata divertente con un buon cinema italiano.
La storia brevemente è questa: Alberto è un giovane, umile giornalaio. La sua amicizia con il Conte Max però lo avvicina al mondo della nobiltà, da cui Alberto è affascinato e attratto. Per questo, alla prima occasione, il giovane tenta di entrare nel mondo dei benestanti, sostituendosi all'amico Max in un capodanno a Cortina d'Ampezzo. Qui conosce la bella baronessa Elena, ma per conquistarla Alberto è costretto a continuare ad indossare i panni del ricco Conte...cosa che non si rivela affatto facile!
La trama è forse a tratti banale e scontata, ma i grandi attori che interpretano i protagonisti non possono che rendere divertentissimo questo film. In un succedersi di gaffe e battute, "Il conte Max" diverte ancora dopo più di 50 anni. Dimostrazione, ancora una volta, che forse non servono le volgarità, tanto diffuse nelle commedie moderne, per ridere di gusto.
Nessun commento:
Posta un commento