domenica 13 ottobre 2013

Memorie di una geisha

Memorie di una geisha
Regia: Rob Marshall
Cast: Z. Ziyi, S. Ohgo, K. Watanabe
Anno: 2005

Chiyo è soltanto una bambina quando suo padre, per difficoltà economiche, la vende ad una okiya, una casa per geishe. Inizialmente Chiyo tenta di fuggire e tornare con la sorella, venduta invece ad un bordello, nel paese di pescatori in cui è nata e cresciuta. Ma il destino ha in mente altro per Chiyo: un giorno incontra per strada un affascinante uomo che le offre un dolce e le regala il suo fazzoletto. Da quel momento in poi, Chiyo fa di tutto per diventare una vera geisha e ritrovare il misterioso uomo...la sua tranquilla vita però sta per essere sconvolta da un altro grande evento: la seconda guerra mondiale.

Ma chi sono le geishe? In giapponese "geisha" significa "artista". Molto spesso si pensa a questa sensuale figura femminile come ad una prostituta di alto livello, ma così non è: le geishe sono molto di più...tant'è che nel Giappone degli anni '20 sorgevano moltissime scuole per formare le ragazze a questa "professione". 

"Memorie di una geisha" è una storia che ci parla di amore, di cultura giapponese, di guerra, di rivalità, di interessi economici. Un film che tiene incollati allo schermo senza annoiare mai, nonostante la durata (più di due ore).

Consigliato a chi è in cerca di emozioni. O semplicemente a chi vuole gettare uno sguardo sull'estremo oriente e sulla sua magica atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento