Incantesimo tra le righe
Autore: Jodi Picoult, Samantha Van Leer
Anno: 2013
Delia è una quindicenne piuttosto solitaria, che preferisce passare il tempo in compagnia di un bel libro.
In questo momento si è letteralmente innamorata di un libro in particolare: "Incantesimo tra le righe", una fiaba per bambini. Quella storia appare così reale a Delia, che il principe Oliviero, il protagonista, un giorno comincia a parlarle.
La ragazza rimane stupita: com'è possibile che un personaggio di carta riesca a comunicare con lei?
Più parla con Oliviero, più Delia capisce che lui si sente intrappolato in quelle pagine, dove è costretto a rivivere la stessa esistenza e lo stesso lieto fine in continuazione, ogni volta, cioè, che il Lettore apre il volume per sfogliare le sue pagine.
Oliviero è convinto che il mondo là fuori, quello dove vive Delia, sia molto meglio di quello fiabesco dov'è sempre vissuto. Così i due cercano di escogitare un modo per farlo uscire dalla sua prigione di carta e mentre inventano nuovi piani, l'amicizia tra di loro diventa sempre più forte...
"Incantesimo tra le righe" è il risultato di una collaborazione tra la famosa scrittrice Jodi Picoult (autrice di numerosi romanzi di successo, come "La custode di mia sorella", "Diciannove minuti", "La bambina di vetro", "Il colore della neve") e sua figlia Samantha, adolescente. Un romanzo che parla di avventura, amore per la lettura e del rapporto magico tra un lettore ed il suo personaggio preferito.
Un libro che consiglio a chi ha amato le fiabe e i lieto fine fin da piccolo, ma che anche "da grande" non disdegna le storie fantastiche arricchite da una vena di umorismo.
Nessun commento:
Posta un commento