Regia: R. Garcia
Cast: G. Close, M. Wasikowska, A. Johnson
Anno: 2011
Albert Nobbs è un distinto cameriere che lavora in un noto albergo dublinese. Nessuno sospetterebbe che in realtà Albert è una donna, che per farsi strada nell'Irlanda di fine '800 è costretta a vestirsi da uomo per guadagnarsi da vivere, essendo rimasta orfana fin da bambina. Il suo segreto viene però scoperto da Hubert, un imbianchino che condivide la camera con Albert per un paio di notti. Ma, cosa ancora più sorprendente, anche Hubert è in realtà una donna travestita, che proprio come Albert cerca di guadagnarsi da vivere con questo espediente.
Dopo l'incontro con Hubert la vita di Albert cambia profondamente: inizia a desiderare un amore, una famiglia, una vita il più possibile normale. Ma non è così facile in una società ancora chiusa come quella irlandese del 1800...
"Albert Nobbs" è un film toccante e drammatico; impossibile non farsi coinvolgere dalla tragedia personale di Albert (di cui non scopriamo mai il vero nome, tra l'altro), costretta/o a vivere dietro una maschera, nascondendo la parte più vera di sè per una vita intera.
Albert è interpretato perfettamente da una grandiosa Glenn Close, che da anni cercava di portare al grande schermo questa storia. Già dal 1982, infatti, la Close interpreta Albert Nobbs nei teatri.
Un film particolare, unico nel suo genere, da non perdere!
Nessun commento:
Posta un commento