Autrice: Elif Shafak
Anno: 2006
Elif Shafak, autrice turca, ci porta nel suo Paese e ci fa conoscere un tema purtroppo poco trasmesso dai nostri libri di storia: il difficile rapporto tra il popolo turco e quello armeno. I personaggi principali di questo allegro romanzo, infatti, sono due ragazze, Armanoush e Asya, entrambe legate, seppur in modi diversi, alla Turchia.
Asya è nata da una relazione extraconiugale e non conosce il nome di suo padre. Vive da sempre a Istanbul, dove conduce una vita difficile e ribelle, facendo disperare la mamma, le zie e la nonna.
Armanoush, più nota come Amy, è nata negli Stati Uniti da una relazione tra una donna americana, Rose, e un armeno. Quando le cose iniziano a non funzionare, Rose, per ripicca verso il padre di Amy, decide di frequentare e infine sposare un ragazzo turco, Mustafà Kazanci, zio di Asya.
Quando Armanoush decide di volare a Istanbul, di nascosto dai genitori, per scoprire qualcosa di più sulle sue origini turche, si ritrova a casa di Asya e delle sue zie. Il rapporto tra le due ragazze ha qualche difficoltà iniziale, ma col tempo le due impareranno a conoscersi e ad apprezzarsi...
Elif Shafak crea una trama interessante e sempre sorprendente, piena di colpi di scena che lasciano il lettore senza fiato. La scrittrice arriva dritta al cuore, con il suo linguaggio schietto e diretto. Il punto forte dell'autrice, però, è senz'altro la caratterizzazione dei personaggi, che descrive perfettamente, al punto che il lettore, arrivato all'ultima pagina, ha quasi la sensazione di conoscere Asya, Armanoush e tutti i personaggi di contorno anche nella vita reale.
Nessun commento:
Posta un commento