Autore: Ken Follett
Anno: 2010
Nel 2012 Ken Follett, uno degli autori più amati in tutto il mondo, ha pubblicato un nuovo romanzo dal titolo "L'inverno del mondo". Il romanzo è il secondo di una trilogia, "La trilogia del secolo", che aveva avuto inizio con "La caduta dei giganti", pubblicato nel 2010.
"La caduta dei giganti" è un intreccio di storie di cinque famiglie dislocate in diverse aree del mondo: i von Ulrich (tedeschi), i Dewar (americani), i Peskov (russi), i Fitzherbert (inglesi), e i Williams (gallesi). Le storie di queste famiglie, apparentemente così diverse per stile di vita ed estrazione sociale, per cultura, per mentalità, si intrecceranno sullo sfondo della prima guerra mondiale.
L'autore crea con abilità personaggi molto differenti tra loro: donne che vogliono rendersi indipendenti, uomini disonesti, politici, ragazzi dediti alla famiglia e al lavoro. La guerra irrompe prepotente nelle vite di questi personaggi. Alcuni di loro finiscono al fronte, altri restano a fare da spettatori, ma tutti saranno almeno emotivamente coinvolti dal conflitto.
Descrivendo un Europa devastata dall'odio e dalla violenza, ancora incapace di elevarsi superando i pregiudizi e cambiando la propria antiquata mentalità, Ken Follett ci trascina in un periodo storico difficile, buio, triste, trasmettendo ai lettori le sensazioni di angoscia e di amarezza che sicuramente chi ha vissuto i primi decenni del secolo scorso ha provato. Senza, tuttavia, togliere spazio alla speranza...
Impossibile non buttarsi subito nella lettura de "L'inverno del mondo", dopo aver girato l'ultima pagina di questo intrigante romanzo storico!
Nessun commento:
Posta un commento