domenica 30 marzo 2014

La vita facile

La vita facile
Regia: L. Pellegrini
Cast: P. Favino, S. Accorsi, V. Puccini
Anno: 2011

Mario e Luca sono amici da sempre. Quando Ginevra irrompe nelle loro vite, però, il loro rapporto inizia a incrinarsi: infatti Ginevra sposa Mario, ma vive una relazione clandestina con Luca. Per risolvere la situazione, Luca si trasferisce in Africa, dove fonda un ospedale molto rustico. Qualche anno dopo, però, Mario decide di andarlo a trovare e aiutarlo nella gestione dell'ospedale. Tuttavia, Mario è lì anche per un altro motivo, che ben presto diventerà chiaro grazie all'arrivo in Africa della bella Ginevra...

"La vita facile" non è soltanto una banale commedia romantica come la trama suggerirebbe. Grazie ai numerosi e imprevedibili colpi di scena della parte finale, infatti, la trama si intreccia ed entrano in gioco tanti nuovi avvenimenti e tanti fattori determinanti per le scelte prese dai protagonisti.

Il trio composto da Favino, Accorsi e Puccini aveva già riscosso grande successo con la commedia romantica "Baciami ancora", del 2010.


venerdì 28 marzo 2014

Bloodline

Bloodline
Autore: Sara Ronchi 
Anno: 2013

Matthew è un giovane uomo che vive a Reykyavík con il fratello gemello Rune e la sorella minore Kristín. La sua vita scorre tranquilla, a parte gli incontri di lotta clandestini che animano le sue notti.
Qualcosa però sta per cambiare nella sua esistenza, minacce sconosciute vogliono fare del male a lui e alla sua famiglia. 
Matthew si troverà a fronteggiare forze antiche e oscure, che lo stanno cercando, avide di potere. E forse, grazie anche a questi nuovi pericoli, il protagonista capirà qual'è la vera essenza che si cela in lui.

"Bloodline" è il primo capitolo di una trilogia fantasy, scritto da una giovane scrittrice di Gorla Maggiore. Una vicenda coinvolgente e incalzante, che vi terrà col fiato sospeso grazie ai combattimenti e alle rivelazioni che accompagneranno la lettura. Consigliato a chi ama il genere, ma anche a chi non legge fantasy e vuole provare qualcosa di diverso.

Lasciatevi trasportare nella fredda Islanda, dove il confine tra Bene e Male è più sottile di quel che sembra.




lunedì 24 marzo 2014

Si può fare

Si può fare
Regia: G. Manfredonia
Cast: C. Bisio, A. Caprioli, A. Bosca
Anno: 2008

Nello, quasi a scopo punitivo, viene mandato a gestire una cooperativa di lavoro che impiega persone con problemi mentali per realizzare piccoli, inutili lavori di poco conto, come mettere dei francobolli sulle buste. Quando si ritrova in questo ambiente grigio e triste, quasi ovattato, Nello non si dà però per vinto, anzi. Secondo lui i suoi "soci", cioè i malati psichiatrici con cui dovrà lavorare, hanno tutte le capacità necessarie per decidere della propria vita autonomamente e per svolgere un lavoro come tutte le persone sane. Così, Nello li convince piano piano ad uscire dal proprio guscio, dietro il quale si difendono da anni, per costruirsi una vita il più possibile uguale a quella di tutti.

L'arrivo di Nello nella cooperativa crea non pochi problemi al direttore sanitario, convinto che i malati di mente debbano restare in disparte e non essere paragonati alle persone "normali". Ma al tempo stesso, Nello farà brillare di propria luce queste persone costrette da anni a sonnecchiare tutto il giorno, distrutti dalle dosi eccessive di calmanti, e a far riscoprire loro, per quanto possibile, il bello della vita.

"Si può fare" è un film divertente e al tempo stesso commovente, che tratta un tema purtroppo spesso poco dibattuto e conosciuto, quello delle malattie mentali. Da vicino, dice il sottotitolo del film, nessuno è normale. Quindi perché ostinarci a trattare come "matti" queste persone? Piuttosto, impariamo a guardare il loro lato positivo.

martedì 18 marzo 2014

Ti ho incontrata in un sogno

Ti ho incontrata in un sogno
Autore: Thierry Cohen
Anno: 2013

I protagonisti di questo romanzo sono un uomo, Jonas, e una donna, Lior, entrambi soli e chiusi in se stessi. Lui è alla ricerca del vero grande amore mentre lei è stata delusa troppe volte dagli uomini e non ne vuole più sapere niente.
Il loro incontro avviene grazie a un libro. Il romanzo, scritto da Jonas anni prima dopo aver sognato una donna misteriosa, appassiona tanto Lior che rimane stregata persino dall'autore. Ma c'è un problema, perché Jonas ha pubblicato quel libro, ispiratogli proprio da un'inafferrabile e perfetta figura femminile somigliante in tutto e per tutto a Lior, sotto pseudonimo. Quando finalmente i due si incontrano nella libreria dove lavora Jonas, che da tempo ha abbandonato il sogno di fare lo scrittore, il giovane si trova di fronte a un bivio: raccontarle la verità oppure continuare a far finta che lui e l'autore del romanzo siano solo buoni amici.
Ad aiutare i due giovani sarà il librario, Monsieur Hillel, che si considera una vera e propria agenzia matrimoniale, in grado di far incontrare lettori e romanzi nella sua magica libreria.
Questa è solo la vicenda principale del romanzo, che segue anche le storie di altri personaggi che fanno da sfondo e da intermediari alla storia tra Jonas e Lior.

"Ti ho incontrata in un sogno" è un libro perfetto per chi ama le storie d'amore, non troppo semplici e scontate e che riservano anche delle sorprese. 
Lo stile dell'autore è scorrevole e rende la lettura molto piacevole, nonostante le molte parti introspettive. Ho trovato che i sentimenti dei due protagonisti, che narrano la vicenda in prima persona a capitoli alternati, siano descritti con delicatezza e poesia. Davvero una lettura incantevole.

venerdì 14 marzo 2014

Nuove disponibilità in Videoteca

Nuove disponibilità nella sezione adulti

- A simple life, regia di Ann Hui
- Molto forte, incredibilmente vicino, regia di Stephen Daldry con Tom Hanks e Sandra Bullock
- Il cammino per Santiago, regia di Emilio Estevez con Martin Sheen
- Like crazy, regia di Drake Doremus con Anton Yelchin, Felicity Jones e Jennifer Lawrence
- Magnifica presenza, regia di Ferzan Ozpetek con Elio Germano, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Giuseppe Fiorello
- Dark shadows,  regia di Tim Burton con Johnny Depp
- Romanzo di una strage, regia di Marco Tullio Giordana con Valerio Mastrandrea, Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti, Luigi Lo cascio, Luca Zingaretti
- 40 carati = Man on a ledge,  regia di Asger Leth con Sam Worthington
- Case 39, regia di Christian Alvart con Renée Zellweger, Ian McShane, Bradley Cooper
- The lady: l'amore per la libertà, regia di Luc Besson con Michelle Yeoh, David Thewlis
- Benvenuti al Nord, regia di Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Siani
-Ho cercato il tuo nome, regia di Scott Hicks, con Zach Efron, Taylor Schilling

giovedì 13 marzo 2014

I sospiri del mio cuore

I sospiri del mio cuore
Regia: Yoshufumi Kondo
Anno: 1995

Shizuku adora leggere romanzi e divora un libro dopo l'altro. Siamo nel 1995, e i codici a barre nelle biblioteche non esistono ancora; il prestito viene registrato su apposite schede, che riportano l'elenco dei nomi di chi ha preso in prestito il libro. Come tutti (diciamo la verità!) anche Shizuku è curiosa di vedere chi ha letto il libro prima di lei e scopre con grande sorpresa che un ragazzo di nome Seiji legge praticamente i suoi stessi romanzi. Tante sorprese aspettano Shizuku: seguendo un gatto, la ragazzina scopre un negozio molto particolare, gestito da un simpatico vecchietto. Ma le sorprese non finiscono qui...

"I sospiri del mio cuore" è il tipico film d'animazione giapponese con atmosfera rilassante, dolce, tranquilla e un po' filosofeggiante. Non manca certo il romanticismo, perché in fondo si tratta proprio di una storia d'amore. A fare da contorno, ci sono altre storie d'amore e tante altre vicende. 

Particolarmente interessante per me è stato il collegamento con la biblioteca, che mi ha fatto fare un salto indietro nei miei bellissimi ricordi: mi ha fatto ricordare di quando, piccolina, prendevo già in prestito i libri nella stessa biblioteca in cui oggi ho preso in prestito questo DVD! Per me, come per molti altri e come per i protagonisti del film, la biblioteca resta sempre un luogo magico, in cui ci si può perdere tra le pagine e le righe di migliaia di libri...

venerdì 7 marzo 2014

L'analfabeta che sapeva contare

L'analfabeta che sapeva contare
Autore: Jonas Jonasson
Anno: 2013

Ecco la nuova prova dello scrittore svedese Jonas Jonasson dopo il successo de "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve".

Come il romanzo precedente, anche questo si snoda in un lungo periodo di tempo, circa 50 anni, e con personaggi famosi e reali come co-protagonisti (il re di Svezia Carlo Gustavo, il presidente cinese Hu Jintao...).

I protagonisti principali sono invece personaggi improbabili e stralunati le cui vite, iniziate agli antipodi del mondo, convergono in una storia ai limiti del fantastico. Tutto inizia in Sudafrica nella zona più povera e dominata dalla discriminazione più feroce dell'apartheid dove vive una bambina nera analfabeta, Nombeko, ma poi la storia si sposta in Svezia dove vive un ragazzo di nome Holger, con un fratello gemello con lo stesso nome!!

Le situazioni descritte sono nello stile dell'autore: paradossali, strambe, folli ed è veramente difficile credere che i protagonisti arriveranno un giorno ad incontrarsi e soprattutto a collaborare per mettere al sicuro una bomba atomica, tenendo presente il motto riportato sul risvolto della copertina: "La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti".

Le mie aspettative per questo nuovo romanzo di Jonasson erano alte visto che avevo apprezzato molto il primo e devo dire che sono andate solo parzialmente deluse. Mi è piaciuta molto anche questa storia  stile "Forrest Gump" ma la parte centrale del romanzo mi è sembrata piuttosto lenta e poco scorrevole. Il finale invece è stato degno delle aspettative. Consigliato a chi vuole leggere una storia che trova una difficile catalogazione in un genere definito.

mercoledì 5 marzo 2014

Nuove disponibilità in videoteca

Ecco i nuovi titoli che troverete presso la nostra videoteca.

Per adulti: 
-La fontana dell'amore, regia di Mark Steven Johnson, con Josh Duhamel e Kristen Bell
-Porco Rosso, regia di Hayao Miyazaki
-Il domani che verrà, regia di Stuart Beattie, con Rachel Hurd-Wood,Caitlin Stasey
-Mr Bean e l'ultima catastrofe, regia di Mel Smith, con Rowan Atkinson
-Com'è bello far l'amore, regia di Fausto Brizzi, con Fabio De Luigi e Claudia Gerini
-21 Jump Street, regia di Phil Lord e Chris Miller
-Tre all'improvviso, regia di Greg Berlanti, con Katherine Heigl e Josh Duhamel

Per ragazzi:
-I sospiri del mio cuore, regia di Yoshifumi Kondo, scritto da Hayao Miyazaki

Classici:
-Quando la moglie è in vacanza, regia di Billy Wilder, con Marilyn Monroe
-Titanic, regia di James Cameron, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet