Regia: G. Manfredonia
Cast: C. Bisio, A. Caprioli, A. Bosca
Anno: 2008
Nello, quasi a scopo punitivo, viene mandato a gestire una cooperativa di lavoro che impiega persone con problemi mentali per realizzare piccoli, inutili lavori di poco conto, come mettere dei francobolli sulle buste. Quando si ritrova in questo ambiente grigio e triste, quasi ovattato, Nello non si dà però per vinto, anzi. Secondo lui i suoi "soci", cioè i malati psichiatrici con cui dovrà lavorare, hanno tutte le capacità necessarie per decidere della propria vita autonomamente e per svolgere un lavoro come tutte le persone sane. Così, Nello li convince piano piano ad uscire dal proprio guscio, dietro il quale si difendono da anni, per costruirsi una vita il più possibile uguale a quella di tutti.
L'arrivo di Nello nella cooperativa crea non pochi problemi al direttore sanitario, convinto che i malati di mente debbano restare in disparte e non essere paragonati alle persone "normali". Ma al tempo stesso, Nello farà brillare di propria luce queste persone costrette da anni a sonnecchiare tutto il giorno, distrutti dalle dosi eccessive di calmanti, e a far riscoprire loro, per quanto possibile, il bello della vita.
"Si può fare" è un film divertente e al tempo stesso commovente, che tratta un tema purtroppo spesso poco dibattuto e conosciuto, quello delle malattie mentali. Da vicino, dice il sottotitolo del film, nessuno è normale. Quindi perché ostinarci a trattare come "matti" queste persone? Piuttosto, impariamo a guardare il loro lato positivo.
Nessun commento:
Posta un commento