giovedì 13 marzo 2014

I sospiri del mio cuore

I sospiri del mio cuore
Regia: Yoshufumi Kondo
Anno: 1995

Shizuku adora leggere romanzi e divora un libro dopo l'altro. Siamo nel 1995, e i codici a barre nelle biblioteche non esistono ancora; il prestito viene registrato su apposite schede, che riportano l'elenco dei nomi di chi ha preso in prestito il libro. Come tutti (diciamo la verità!) anche Shizuku è curiosa di vedere chi ha letto il libro prima di lei e scopre con grande sorpresa che un ragazzo di nome Seiji legge praticamente i suoi stessi romanzi. Tante sorprese aspettano Shizuku: seguendo un gatto, la ragazzina scopre un negozio molto particolare, gestito da un simpatico vecchietto. Ma le sorprese non finiscono qui...

"I sospiri del mio cuore" è il tipico film d'animazione giapponese con atmosfera rilassante, dolce, tranquilla e un po' filosofeggiante. Non manca certo il romanticismo, perché in fondo si tratta proprio di una storia d'amore. A fare da contorno, ci sono altre storie d'amore e tante altre vicende. 

Particolarmente interessante per me è stato il collegamento con la biblioteca, che mi ha fatto fare un salto indietro nei miei bellissimi ricordi: mi ha fatto ricordare di quando, piccolina, prendevo già in prestito i libri nella stessa biblioteca in cui oggi ho preso in prestito questo DVD! Per me, come per molti altri e come per i protagonisti del film, la biblioteca resta sempre un luogo magico, in cui ci si può perdere tra le pagine e le righe di migliaia di libri...

Nessun commento:

Posta un commento