Ti ho incontrata in un sogno
Autore: Thierry Cohen
Anno: 2013
I protagonisti di questo romanzo sono un uomo, Jonas, e una donna, Lior, entrambi soli e chiusi in se stessi. Lui è alla ricerca del vero grande amore mentre lei è stata delusa troppe volte dagli uomini e non ne vuole più sapere niente.
Il loro incontro avviene grazie a un libro. Il romanzo, scritto da Jonas anni prima dopo aver sognato una donna misteriosa, appassiona tanto Lior che rimane stregata persino dall'autore. Ma c'è un problema, perché Jonas ha pubblicato quel libro, ispiratogli proprio da un'inafferrabile e perfetta figura femminile somigliante in tutto e per tutto a Lior, sotto pseudonimo. Quando finalmente i due si incontrano nella libreria dove lavora Jonas, che da tempo ha abbandonato il sogno di fare lo scrittore, il giovane si trova di fronte a un bivio: raccontarle la verità oppure continuare a far finta che lui e l'autore del romanzo siano solo buoni amici.
Ad aiutare i due giovani sarà il librario, Monsieur Hillel, che si considera una vera e propria agenzia matrimoniale, in grado di far incontrare lettori e romanzi nella sua magica libreria.
Questa è solo la vicenda principale del romanzo, che segue anche le storie di altri personaggi che fanno da sfondo e da intermediari alla storia tra Jonas e Lior.
"Ti ho incontrata in un sogno" è un libro perfetto per chi ama le storie d'amore, non troppo semplici e scontate e che riservano anche delle sorprese.
Lo stile dell'autore è scorrevole e rende la lettura molto piacevole, nonostante le molte parti introspettive. Ho trovato che i sentimenti dei due protagonisti, che narrano la vicenda in prima persona a capitoli alternati, siano descritti con delicatezza e poesia. Davvero una lettura incantevole.
Nessun commento:
Posta un commento