Autore: Niccolò Ammaniti
Anno: 2010
Lorenzo è un ragazzino che da sempre ha grandi difficoltà a socializzare con i coetanei. Quando si accorge che alcuni suoi compagni di classe stanno organizzando la settimana bianca a casa di una di loro, Alice, Lorenzo non vuole essere da meno. Per questo, dice alla mamma di essere stato invitato e lei, entusiasta, gli prepara subito la valigia. Il giorno della partenza, Lorenzo decide che la sua settimana bianca la passerà in cantina. Si nasconde lì, tra videogames, coca-cola e tonno in scatola, con il cellulare sempre spento con la scusa che "qui in montagna non prende" e lascia la mamma nella convinzione che lui sia a sciare con tutti gli amichetti.
Ma qualcosa inizia a cambiare quando nella cantina irrompe una ragazza. E' Olivia, la sorellastra di Lorenzo, che gli chiede soldi, ospitalità e affetto. Ma ci sono ancora tante cose che Lorenzo non sa di Olivia, e la settimana trascorsa insieme nella polverosa cantina lo aiuterà a conoscere meglio la sorella.
Con il solito stile pungente e amaro, Ammaniti dipinge la dura realtà di un ragazzino isolato e privo di amicizie e di una ragazza difficile, del loro rapporto di parentela così fragile ma al tempo stesso inossidabile.
"Io e te" è la storia di un legame indistruttibile tra fratello e sorella, che li terrà uniti fino alla fine. Nonostante tutto. Un romanzo che fa riflettere, emozionare e che aiuta a comprendere l'importanza dei rapporti interpersonali.
Dal libro è stato tratto un film, nel 2012, diretto da Bernardo Bertolucci e interpretato da Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco e Sonia Bergamasco.
Nessun commento:
Posta un commento