Stelle da paura
Autori: Margherita Hack e Gianluca Ranzini
Anno: 2012
Siete affascinati dall'astronomia ma in fondo non ci capite granché? Siete curiosi di scoprire da dove nascono i cerchi nel grano, se davvero esistono altre forme di vita nello spazio, o perché ci sono così tante persone convinte che il 21 dicembre 2012 il mondo è destinato a finire? Allora non perdetevi questo libro!
Pensato per ragazzi curiosi (indicativamente direi a partire dai 10-12 anni), questo libro è adatto anche agli adulti che non hanno mai smesso di guardare il cielo cercando di scoprire i suoi misteri. Gli oggetti celesti, gli eventi che avvengono nello spazio e le varie teorie astronomiche, sono spiegate con estrema semplicità. Questa è la grande capacità dei due autori: tradurre in un linguaggio comprensibile a (quasi) chiunque una materia così complicata e misteriosa come l'astronomia!
In questo libro sono trattati soprattutto i misteri e le curiosità che riguardano il cosmo: come nascono le aurore polari, perché il mondo non finirà nel 2012, perché non possiamo ancora essere certi che gli alieni esistano e siano simili a noi, come nascono in realtà i cerchi nel grano, da dove derivano i segni zodiacali e che legame c'è tra il carattere di una persona e il segno sotto il quale è nato. Gli argomenti sono tanti, vari e tutti interessantissimi.
E' un libro molto scorrevole e intrigante, da leggere in una manciata di giorni. Degli stessi autori, sempre edito da Sperling & Kupfer, troverete nella nostra biblioteca anche "Tutto comincia dalle stelle". In questo caso, vengono descritte le stelle, le costellazioni, le galassie, i pianeti e i vari corpi celesti, la loro formazione, la loro "morte" e molte altre cose. Anche in questo caso, il linguaggio è molto semplificato rispetto a qualsiasi altro libro sull'argomento. Tuttavia, i temi non sono trattati superficialmente, anzi. Anche "Tutto comincia dalle stelle" è affascinante e curioso, e consiglio vivamente anche questo libro a tutti gli appassionati di astronomia.
Buona lettura!
il libro è fantastico gli autori interpretano nel modo giusto e con termini adatti ai ragazzi l'astronomia e i suoi misteri
RispondiElimina