venerdì 31 maggio 2013

L'ombra del silenzio

L'ombra del silenzio
Autrice: Kate Morton
Anno: 2013

1961. È una splendida giornata d'estate e la famiglia della sedicenne Laurel è in partenza per un picnic sulle rive del fiume che scorre vicino alla sua fattoria, nel Suffolk, per festeggiare il compleanno del suo fratellino Gerry. Mentre tutti sono indaffarati nei preparativi, la ragazza si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia, e inizia a sognare. Sogna di Billy, il ragazzo per cui ha una cotta, e di trasferirsi a Londra, dove è sicura che la aspetti un futuro straordinario. Ma prima che il sole tramonti su quel pomeriggio idilliaco Laurel assiste, dal suo nascondiglio, a un crimine terribile. Un segreto che custodirà per anni e anni.

2011. Come aveva spesso fantasticato, Laurel è diventata un'attrice famosa e amatissima. Nemmeno il successo, però, ha potuto dissipare le ombre di quel passato lontano. Laurel ritorna alla casa nel Suffolk per ricomporre i frammenti di una drammatica storia rimasta sepolta per troppo tempo. La storia di un uomo e due donne, cominciata per caso nella Londra semidistrutta dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Una storia di passioni fatali che segnerà i destini di quei tre giovani tanto diversi ma uniti da un misterioso segreto. Quello che solo Laurel, testimone innocente di un delitto nell'estate della sua adolescenza, è in grado di svelare.

A chi conosce già questa scrittrice, che sa mescolare alla perfezione mistero, amori combattuti, elementi storici e colpi di scena, ma anche a chi non ha mai letto nessuno dei suoi romanzi (nella nostra biblioteca abbiamo "Il giardino dei segreti" e "Ritorno a Riverton Manor"), consiglio vivamente questa lettura coinvolgente, che vi sorprenderà ad ogni pagina, fino ad arrivare ad un finale davvero imprevedibile. Un libro per evadere, che fa commuovere e ricorda anche la cruda realtà della Seconda Guerra Mondiale.

lunedì 27 maggio 2013

Lettura animata del 25/05/2013

Basta un po' di fantasia e di immaginazione, e uno spremiagrumi si trasforma in una barca, un cavatappi nel capitano di una nave, un piatto di plastica diventa una medusa, un sacco nero diventa una macchia di petrolio e così via. La lettura di sabato 25 maggio ci ha portati nel profondo del mare a conoscere una simpaticissima balena rosa! Ecco alcune immagini della lettura animata:












domenica 26 maggio 2013

Molto forte, incredibilmente vicino

Molto forte, incredibilmente vicino
Autore: Jonathan Safran Foer
Anno: 2005

All'indomani dell'11 settembre, che ha cambiato per sempre la vita degli americani, il piccolo Oskar si ritrova senza il padre, morto nel terribile attentato alle torri gemelle. Frugando tra i ricordi del padre scomparso, però, Oskar trova una chiave e una busta con scritto semplicemente "Black". Il piccolo protagonista, incuriosito, girerà l'intera New York per ritrovare un legame con il padre che gli è stato prematuramente strappato dalla crudele realtà. 

Questo libro, uno dei primi a trattare il tema del terrorismo islamico e dell'attentato dell'11 settembre 2001, mi ha piacevolmente sorpreso.

Il tema attuale, la scrittura scorrevole, diretta e a suo modo divertente, gli spunti di riflessione che lascia, non possono non far innamorare di questo libro.
Il protagonista ha soltanto 9 anni, ma un animo da adulto. E' la crudeltà di chi ha ucciso il suo papà a farlo crescere così in fretta, a strappargli l'infanzia e a farlo diventare, fin da piccolo, una persona cinica e distaccata dal mondo. Ma grazie alla ricerca della chiave e del misterioso signor Black, il piccolo Oskar, nel corso del romanzo, riesce a ritrovare i suoi affetti e impara a sopportare, in qualche modo, il terribile fardello che porta sulle spalle. Senza mai dimenticarlo, però. Perché dimenticare, in questi casi, è impossibile.

Un libro che consiglierei, senza dubbio, perché, con il suo messaggio molto forte, arriva incredibilmente vicino al cuore di tutti i lettori. 

Dal libro è stato tratto anche l'omonimo film, diretto da Stephen Daldry, con protagonisti Sandra Bullock e Tom Hanks, uscito nelle sale cinematografiche nel 2011.

venerdì 24 maggio 2013

Pocahontas

Pocahontas
Regia: M Gabriel, E. Goldberg
Anno: 1995

E' il 1607. Gli inglesi, seguendo l'esempio degli spagnoli, decidono di tentare la fortuna andando alla ricerca dell'oro in una terra lontanissima e tutta da esplorare, l'America. Sulla nave che conduce tanti valorosi uomini oltreoceano c'è anche John Smith, che però, più che per l'oro, parte per la voglia di scoprire nuovi mondi e vivere tante avventure. 

Pocahontas è la giovane figlia di un capotribù indiano. Ama la natura, farsi trascinare dalla voce del vento, dagli spiriti che, secondo il suo popolo, vivono in ogni roccia, in ogni pianta, in ogni fiume, in ogni creatura. 

Quando la nave inglese sbarca sulle coste americane, John Smith non perde tempo e va subito ad esplorare quelle nuove, affascinanti terre. Incontra così Pocahontas e i due si innamorano. Ma, purtroppo, non corre buon sangue tra la tribù indiana e gli esploratori inglesi e una minacciosa guerra sta per scoppiare tra i due popoli...

"Pocahontas", ispirato a una storia vera, ci insegna moltissimo: ci insegna a essere tolleranti, a essere "fratelli", e ci insegna che la forza dell'amore può superare qualsiasi difficoltà. Ma soprattutto ci fa riflettere. Noi ci permettiamo di giudicare "selvaggio" chi non è civilizzato, chi vive tra i boschi, senza tecnologie e senza comodità. Ma non siamo forse noi i selvaggi, che non siamo più in grado di ascoltare la voce delle montagne, di dipingere con i colori del vento, di vedere il bello della natura e di vivere in libertà? Il senso del film può essere racchiuso nella dolcissima canzone "I colori del vento", che fa parte della colonna sonora del film:

giovedì 23 maggio 2013

Lettura animata sabato 25 maggio 2013

Una nuova, entusiasmante lettura animata ci porta questa volta "in fondo al mar"! Per conoscere le balene...e non solo! Non mancate sabato 25 maggio 2013 alle ore 10:30!!!

Ecco allegata la locandina dell'evento:



Partecipate numerosi e...buon divertimento!!!



domenica 19 maggio 2013

Una giornata nell'antica Roma

Una giornata nell'antica Roma
Autore: Alberto Angela
Anno: 2007

Vi siete mai chiesti com'era la vita notturna nella Roma imperiale? Vi incuriosisce sapere come vivevano i nostri antenati, cosa mangiavano, come trascorrevano le loro giornate? Vorreste vedere una vecchia bottega dell'epoca? Allora questo saggio, scritto da Alberto Angela nel 2007, è quello che fa per voi.

L'autore, grande appassionato di storia, archeologia, paleontologia ma anche di scienze naturali, ripercorre un'intera giornata nella grande capitale dell'impero romano all'apice del suo splendore, durante il periodo di Traiano, nel 115 d.C. Roma è una città ricca, popolata da persone di cultura, religione e provenienza diversa. Una città vivissima, dove si possono vedere i moltissimi monumenti costruiti dagli imperatori nei decenni precedenti, che simboleggiano tutta la potenza di Roma, centro dell'impero più esteso dell'epoca.

Il libro testimonia che gli antichi romani non disprezzavano affatto le culture di altri popoli, anzi. Un impero così variegato faceva della diversità culturale la sua forza. A Roma era facile trovare persone, cibi, religioni e tradizioni provenienti dal nord Europa, da Oriente, dall'Africa...insomma, una città che era, già all'epoca, crocevia di tante culture diverse e che era in grado di trarre il meglio da ognuna di esse.

Un libro per capire meglio le nostre origini e rivivere un periodo d'oro della nostra penisola.


lunedì 13 maggio 2013

Una notte in biblioteca!

Un evento ancora una volta dedicato ai più piccoli! Una notte intera, quella di venerdì 17 maggio, trascorsa in biblioteca, tra misteri da risolvere. Per divertirsi tutti insieme!!! La serata avrà inizio alle 20:30 e sarà a cura dell'associazione "L'isola che c'è".
L'evento è riservato ai bambini delle classi quarta e quinta elementare. Per qualsiasi informazione e per l'iscrizione all'evento, informarsi direttamente in biblioteca.

Ecco la locandina dell'evento:


Partecipate numerosi!!!

sabato 11 maggio 2013

Lettura animata in biblioteca - 11/05/2013

Sabato 11 maggio 2013 la biblioteca di Gorla Maggiore è stata animata da tantissimi piccoli lettori che sono accorsi numerosissimi per la lettura animata dedicata, questa volta, agli elefanti. Roberta Giuffrida ha tenuto compagnia ai bambini leggendo per loro tre libri dedicati al tema: "Un tortino di mammut", divertentissimo libro ambientato nella lontana preistoria, "L'uovo di Ortone" e "Abulabbas elefante imperiale", ambientato nell'epoca di Carlo Magno. 

La lettura animata ha trasportato i piccoli lettori in luoghi e epoche molto diverse tra loro, stimolando la curiosità dei bambini.

Di seguito alcune foto scattate durante l'evento:










lunedì 6 maggio 2013

Il cigno nero

Il cigno nero
Regia: D. Aronofsky
Cast: N. Portman (Nina), M. Kunis (Lily), V. Cassell (Thomas)
Anno: 2010

La bella Natalie Portman interpreta in questo film Nina, una giovane ballerina che mette il cuore in ogni passo di danza. A breve sbarcherà a teatro un nuovo spettacolo, una rivisitazione de "Il lago dei cigni", la tragica storia di una ragazza trasformata in un cigno bianco, la quale, vedendosi sottrarre il vero amore da un seducente cigno nero, si suicida. 

La stella del balletto, protagonista dell'opera, dovrà interpretare sia il docile cigno bianco che il passionale cigno nero. Nina ambisce a questo ruolo e lo ottiene, ma secondo il direttore del teatro, Leroy, le mancano la passione e l'erotismo necessario ad interpretare il cigno nero. Così, per Nina inizierà una strada difficile, alla scoperta di sè stessa e del suo lato oscuro, il suo "cigno nero". 

Il tutto viene reso ancora più difficile dalla rivalità e al tempo stesso dall'ammirazione che la giovane ballerina prova nei confronti di Lily, una seducente ballerina che, Nina teme, potrebbe soffiarle il ruolo di protagonista.

Il cigno nero è un film unico nel suo genere. Un affascinante psico-thriller interpretato perfettamente dalla Portman, che non a caso ha vinto l'Oscar per questo ruolo.

Le emozioni forti sono alla base di questo sconvolgente film.



Vietato ai minori di 14 anni.


Lettura animata in biblioteca!

Una nuova, avvincente lettura animata aspetta i nostri piccoli lettori. Questa volta la loro fantasia volerà fino alle lontane foreste, per conoscere gli elefanti e tanti altri animali!
L'appuntamento è per sabato 11 maggio alle ore 10:30 presso la nostra biblioteca comunale! Non mancate!!!


PARTECIPATE NUMEROSI!!!

sabato 4 maggio 2013

La luce alla finestra

La luce alla finestra
Autrice: Lucinda Riley
Anno: 2013


Emilie de la Martinières si è sempre sentita estranea alle sue origini aristocratiche e non all'altezza della madre, una donna fredda, distante e ricca di fascino.

Quando, a trent'anni, riceve la notizia dell'improvvisa morte della madre, Emilie si trova ad affrontare una serie di sentimenti dolorosi e contrastanti e si ritrova unica erede del sontuoso castello di famiglia nel Sud della Francia. Lì, Emilie scopre un vecchio taccuino di poesie che la mette sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d'amore ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E mentre prende corpo la turbolenta vita di Sophia, anche il puzzle del passato di Emilie lentamente si compone. Grazie proprio all'antico castello e a un inaspettato e misterioso nuovo amore.

Dopo aver letto 'Il giardino degli incontri segreti', che avevo adorato, non ho potuto non leggere anche questo libro di Lucinda Riley. Sinceramente ero un po' timorosa che non mi sarebbe piaciuto e che non mi avrebbe preso quanto il primo. Invece devo dire che l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina e l'ho divorato in due giorni. E' un romanzo ricco di emozioni, che mi ha lasciata spesso con il fiato sospeso e che semplicemente non si riesce a smettere di leggere. 

Ci si affeziona facilmente sia ai personaggi che vivono le vicende nel passato, che devono affrontare le difficoltà della guerra, che alla protagonista nel presente, Emilie, che nonostante sembri aver trovato finalmente l'amore dovrà fronteggiare situazioni tutt'altro che facili...

giovedì 2 maggio 2013

Beastly

Beastly
Autrice: Alex Flinn
Anno: 2007


Kyle Kingsbury è un sedicenne di New York, bello, ricco, popolare, ma arrogante e sbruffone con le persone esteticamente brutte. 

Durante il ballo dell'istituto che frequenta, il giovane infligge l’ennesima umiliazione a Kendra, che lui crede essere una semplice compagna di scuola sfigata, che veste in modo strambo. 

Da qui, però, cominciano i guai per lui...Kendra, infatti, è in realtà una strega e lo punisce per la sua arroganza con un incantesimo: trasforma Kyle in una vera e propria bestia e gli concede due anni di tempo per trovare la persona che lo amerà nonostante il suo aspetto ripugnante. Se entro il termine stabilito non avrà ricevuto un bacio di vero amore, Kyle rimarrà per sempre una bestia.

Una storia ispirata ad una tra le più classiche e romantiche favole, "La bella e la bestia", che ci porta a riflettere su un tema molto attuale: l’aspetto esteriore è davvero più importante di ciò che abbiamo dentro?