Autore: Alberto Angela
Anno: 2007
Vi siete mai chiesti com'era la vita notturna nella Roma imperiale? Vi incuriosisce sapere come vivevano i nostri antenati, cosa mangiavano, come trascorrevano le loro giornate? Vorreste vedere una vecchia bottega dell'epoca? Allora questo saggio, scritto da Alberto Angela nel 2007, è quello che fa per voi.
L'autore, grande appassionato di storia, archeologia, paleontologia ma anche di scienze naturali, ripercorre un'intera giornata nella grande capitale dell'impero romano all'apice del suo splendore, durante il periodo di Traiano, nel 115 d.C. Roma è una città ricca, popolata da persone di cultura, religione e provenienza diversa. Una città vivissima, dove si possono vedere i moltissimi monumenti costruiti dagli imperatori nei decenni precedenti, che simboleggiano tutta la potenza di Roma, centro dell'impero più esteso dell'epoca.
Il libro testimonia che gli antichi romani non disprezzavano affatto le culture di altri popoli, anzi. Un impero così variegato faceva della diversità culturale la sua forza. A Roma era facile trovare persone, cibi, religioni e tradizioni provenienti dal nord Europa, da Oriente, dall'Africa...insomma, una città che era, già all'epoca, crocevia di tante culture diverse e che era in grado di trarre il meglio da ognuna di esse.
Un libro per capire meglio le nostre origini e rivivere un periodo d'oro della nostra penisola.
Nessun commento:
Posta un commento