Regia: M Gabriel, E. Goldberg
Anno: 1995
E' il 1607. Gli inglesi, seguendo l'esempio degli spagnoli, decidono di tentare la fortuna andando alla ricerca dell'oro in una terra lontanissima e tutta da esplorare, l'America. Sulla nave che conduce tanti valorosi uomini oltreoceano c'è anche John Smith, che però, più che per l'oro, parte per la voglia di scoprire nuovi mondi e vivere tante avventure.
Pocahontas è la giovane figlia di un capotribù indiano. Ama la natura, farsi trascinare dalla voce del vento, dagli spiriti che, secondo il suo popolo, vivono in ogni roccia, in ogni pianta, in ogni fiume, in ogni creatura.
Quando la nave inglese sbarca sulle coste americane, John Smith non perde tempo e va subito ad esplorare quelle nuove, affascinanti terre. Incontra così Pocahontas e i due si innamorano. Ma, purtroppo, non corre buon sangue tra la tribù indiana e gli esploratori inglesi e una minacciosa guerra sta per scoppiare tra i due popoli...
"Pocahontas", ispirato a una storia vera, ci insegna moltissimo: ci insegna a essere tolleranti, a essere "fratelli", e ci insegna che la forza dell'amore può superare qualsiasi difficoltà. Ma soprattutto ci fa riflettere. Noi ci permettiamo di giudicare "selvaggio" chi non è civilizzato, chi vive tra i boschi, senza tecnologie e senza comodità. Ma non siamo forse noi i selvaggi, che non siamo più in grado di ascoltare la voce delle montagne, di dipingere con i colori del vento, di vedere il bello della natura e di vivere in libertà? Il senso del film può essere racchiuso nella dolcissima canzone "I colori del vento", che fa parte della colonna sonora del film:
Nessun commento:
Posta un commento